#InCampania: Pomigliano d’Arco

A Pomigliano d’Arco vernissage della mostra “Connessioni”, sabato 23 marzo alle ore 18,00 e domenica 24 alle ore 11,00 presso ITACA – Colonia Creativa – laboratorio artistico sito in via Carducci 7.
Si tratta di un momento di profonda riflessione culturale sul tema della vita in senso ampio che si articola attraverso un confronto creativo che mette in dialogo gli artisti Nello Manfrellotti, Silvano Caiazzo e Valentina Casagrande lanciando il focus sulla riappropriazione dei valori esistenziali e del senso della dimensione umana. L’ambiente, la maternità, la tradizione fatta di forme, colori e materiali che coesistono diventando le icone che testimoniano il ritorno ad una cultura semplice ed espressiva, fondamento della capacità dell’uomo di “rivivificare” la realtà che lo circonda e abbattere l’impoverimento interiore generato dal consumismo. 

Valentina Casagrande approda alla fotografia attraverso esperienze in campo pubblicitario. I suoi sono soggetti caratterizzati da un realismo iconico che muove i primi passi partendo dalla ritrattistica per poi ispirarsi al tema della maternità e della procreazione. 

Silvano Caiazzo con la sua arte fotografica elabora un’analisi profondamente antropologica segnata da anni di ricerca legata al territorio e dedita alla resa della luce attraverso le vibrazioni trasmesse dal mondo reale che ci circonda. 

Nello Manfrellotti, già da tempo, trova nell’espressività dei colori il registro comunicativo per raccontare i sentimenti legati alla terra che ci ospita rivelando i misteri racchiusi nelle sue personali esperienze incentrate sul tema del fuoco, della vita e dell’eterno dissidio tra il bene e il male. Tutti e tre insieme tentano un salto culturale importante mettendosi alla ricerca di “nuove forme” in una Città, che ormai da tempo é abbastanza immobile avendo smarrito la propria preziosa verve identitaria e culturale. Silvano Caiazzo | Valentina Casagrande wedding | Nello Manfrellotti Comunicato Stampa

6 MARZO 2024 –  E’ stato siglato stamattina un protocollo d’intesa tra l’Amministrazione comunale di Pomigliano d’Arco, e l’associazione Plastic Free mirato, tra l’altro, a creare un canale diretto tra le parti. All’incontro e alla firma del protocollo sono intervenuti l’assessore all’Ambiente, Maria Rosaria Toscano, e il referente provinciale dell’associazione Plastic Free di Napoli, Francesco Gallina, insieme con alcuni volontari del territorio. “Come Amministrazione – ha sottolineato Maria Rosaria Toscano – siamo felici di poter formalizzare l’impegno preso con Plastic free.

Fin dall’inizio d’attività di questa associazione ambientalista, tra le più attive del nostro territorio, abbiamo sempre collaborato e operato per l’interesse dell’ambiente e la tutela del decoro della nostra città. L’impegno e la disponibilità proseguono. Speriamo che questo esempio possa essere colto anche da altri cittadini e altre associazioni, in modo che una maggiore attenzione verso il nostro ambiente possa garantirci un domani più pulito, con meno plastica e inquinamento”. L’accordo è finalizzato a semplificare i passaggi burocratici tra le parti per permettere a Plastic Free la velocizzazione delle attività di volontariato sul territorio. Un impegno che è mirato, inoltre, a creare un canale di comunicazione diretto tra le parti, per lo sviluppo dell’associazione sul territorio e per il miglioramento della città verso la tematica green. Il referente di Plastic Free, ha sottolineato che con la sigla all’accordo “è stato rinnovato il patto di amicizia tra il Comune di Pomigliano d’Arco e l’associazione”. “Questa volta era presente anche una delegazione di volontari – ha aggiunto Gallina – che in questo periodo si sono dati un gran da fare con le sensibilizzazioni scolastiche. La fiducia nel nostro operato ci stimola e incoraggia a fare ancora di più e ancora meglio per la nostra cittadinanza”. Il Comune di Pomigliano d’Arco ha ottenuto, poche settimane fa, anche il riconoscimento ‘Plastic free’ da parte della Plastic Free Onlus, titolo assegnato ad altre 110 amministrazioni comunali italiane, di cui solo 7 in Campania. Il premio sarà consegnato il 9 marzo a Milano, e riconosce gli sforzi dei comuni nella lotta contro l’abbandono illecito dei rifiuti, la sensibilizzazione sul territorio, la gestione dei rifiuti urbani e la collaborazione con la onlus. Comunicato Stampa 

Commenti

Post più popolari