#InCampania - #daiTerritori

Festa della Repubblica
Celebriamo insieme i valori di #libertà#democrazia e #unità
Se stai pensando ad uno spostamento in gruppo ma non sai da dove iniziare, abbiamo la 𝘀𝗼𝗹𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗽𝗲𝗿𝗳𝗲𝘁𝘁𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝘁𝗲!
 Da oggi mettiamo a disposizione il nostro 𝐒𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢𝐨 𝐓𝐫𝐚𝐬𝐩𝐨𝐫𝐭𝐢, pensato per rendere i tuoi spostamenti più facili e piacevoli. Che tu sia un'associazione, un ente o un privato, 𝗽𝗲𝗻𝘀𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗮 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗼 𝗻𝗼𝗶!
Il nostro 𝗣𝘂𝗹𝗺𝗶𝗻𝗼 𝟵 𝗽𝗼𝘀𝘁𝗶, appena uscito dalla fabbrica, è pronto ad accompagnarti ovunque alla 𝘀𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗶 𝘁𝘂𝗼𝗶 𝗹𝘂𝗼𝗴𝗵𝗶 𝗽𝗿𝗲𝗳𝗲𝗿𝗶𝘁𝗶 o delle mete che hai sempre desiderato visitare. Comodo, accogliente e dotato delle più moderne tecnologie, ti garantirà un viaggio sicuro e confortevole.
Ogni Sabato, dalle 17:30 alle 19:30, presso la nostra Biblioteca dei Giovani Lettori e delle Giovani Lettrici "La Spada Il Canto Il Silenzio" si riunisce il Gruppo di Lettura del Sabato: un gruppo di lettura aperto a tutti. Per partecipare vi invitiamo a contattarci attraverso i nostri canali Social o al numero indicato. La biblioteca è stata realizzata nell'ambito del Progetto "Play and Play: Storie da Vivere" finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura con il Bando Ad Alta Voce 2021 La Carrozza d'Oro - TeatroArte
Si terrà sabato 30 settembre, alle ore 18.30, presso la suggestiva cornice del “Gocce Di Capri - Hotel & Serviced Residence”, la terza edizione di “Sindaci fuori dal Comune”, talk politico ideato da Azione in Comune, associazione politica, sociale e culturale di Massa Lubrense.
Obiettivo dell’iniziativa è sia quello di avviare un confronto costruttivo con le amministrazioni comunali più virtuose sia di rientrare nel network istituzionale del territorio campano al fine di allacciare rapporti strategici per la Penisola Sorrentina e per Massa Lubrense.
Per l’edizione di quest’anno sono stati coinvolti due ospiti d’eccezioneAniello D’Auria, sindaco di Gragnano (NA) e Modesto Lamattina, primo cittadino di Caggiano (SA). Due amministratori che, nel corso dei loro mandati, si sono distinti per dedizione e risultati.
A moderare la piacevole serata Carla Esposito di Azione in Comune
.Aniello D’Auria, classe 1982. Ha studiato al liceo «Severi» di Gragnano e ha conseguito una Laurea magistrale in Finanza di Mercato e d’Impresa presso l’Università Carlo Cattaneo-Liuc di Castellanza.
Modesto Lamattina, classe 1969; laureato in Economia e Commercio con esperienza pluriennale maturata all’interno di studi professionali e C.A.F. in contabilità, bilanci e redazione business plan.
L’evento è aperto a tutti ed è a partecipazione gratuita; è possibile prenotare una cena a bordo piscina al costo di 35 euro.
Solo pochi giorni fa, Azione in Comune ha calato il sipario su un’altra iniziativa: “Settembre d’Autore”, il ciclo di incontri letterari ideato da Carla Esposito e Ivan Smith.
A bordo della piscina dell’Hotel delle Palme di Sant’Agata sui Due Golfi, domenica 24 settembre si è tenuto il quarto e ultimo incontro della rassegna culturale che è stata moderata da Mariolina Costagliola.
Lo scrittore Mario Artico ha presentato il suo “Quando lei è dovuta partire”, la storia del più difficile addio, quello cui non si è mai pronti.
Un libro che racconta il lento e inesorabile cammino verso ciò che ci aspetta dopo, mano nella mano e cuore nel cuore con la figura materna. Un viaggio di Luce che raggiunge l’Oltre.
L’incontro con l’autore è stato accompagnato da un coinvolgente sottofondo musicale e dall’intensa interpretazione di giovani attori massesi che, per l’occasione, reciteranno alcuni passaggi del libro.

Il Comune di Caserta patrocina la VI Edizione di Mondo Pulito, il progetto di salvaguardia ambientale del territorio cittadino casertano, promossa dall'associazione CasertAzione in collaborazione con Plastic Free, Raido Adventure OdV, CèArt APS, Fattorie Garofalo e IS.VEC.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare a una vera e propria passeggiata ecologica che prevede la bonifica e la cura di antichi sentieri e la raccolta di rifiuti abbandonati.
Di seguito le Tappe di "Mondo Pulito":
Domenica 14 maggio
Piedimonte di Casolla - Sentiero di San Rufo
Ritrovo alle 8.30 in Largo Orologio, Casolla
Domenica 21 maggio
San Leucio - Sentiero nord del bosco
Ritrovo alle 8.30 in Piazza Madonna delle Grazie, Vaccheria
Domenica 28 maggio
Caserta - Piazza Carlo di Borbone
Ritrovo alle 8.30 in Piazza Carlo di Borbone
Ad ogni volontario verrà fornita l'attrezzatura necessaria per un'azione diretta e concreta per la salvaguardia e la tutela dell'ambiente
.
#comunedicaserta #mondopulito #green #partecipazione #caserta
Abbiamo pensato proprio a tutti: le classi dell’asilo con la comprensione del testo di Pinocchio; gli adolescenti con il romanzo delicato e aspro di Solla; una giovane autrice di Lettere con la sua raccolta di poesie; la classe dirigente impegnata nella cultura della Legalità con il Magistrato Russo. Quest’anno c’è tutto, in un mese ricco di appuntamenti culturali per la prima edizione del 𝐌𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚 a Lettere!  Luigi Vuolo
 #GeoArt: l'inaugurazione della mostra il 15 aprile alle ore 17:00 nella suggestiva atmosfera del #museodelsannio.
Gli scatti del fotografo internazionale Michele Stanzione racconteranno i luoghi, gli scenari e le meraviglie dei #geositi del Taburno-Camposauro. 

Il Comune di Caserta patrocina la Mostra fotografica “Donne d’Africa”, aperta al pubblico dal 13 al 16 aprile presso il Circolo Nazionale di Caserta in Piazza Dante e organizzata dal Club Inner Wheel Capua Antica Nova Caserta, in collaborazione con numerose realtà associative presenti sul territorio. Gli scatti, realizzati da Raffaele Longo, fondatore e presidente di Missione Africa Onlus, rappresentano la vita delle donne e delle bambine africane che fin da piccole sono costrette a lavorare duramente per sostenere la propria famiglia.Comune di Caserta
Alla comunità di Agerola viene riconsegnata una chiesa più bella, più rinnovata e più luminosa. Grazie a don Giuseppe Milo e a tutti quanti hanno contribuito a promuovere e portare a termine questa straordinaria opera.

Comune di Agerola

  • Con oltre il 90% di raccolta differenziata, la città di Bacoli (NA) è stata premiata come Comune Plastic Free 2023.
Si tratta del più alto riconoscimento da parte dell’associazione ‘Plastic Free’, l’associazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, per un Comune che viene valutato in base al proprio impegno ed attenzione verso l’ambiente e premiato per il proprio livello di virtuosità.
Con il patrocinio del Comune di Bologna, città ospitante Plastic Free, del Parlamento europeo, del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, la cerimonia ufficiale di premiazione si è tenuta sabato 11 marzo, presso la Sala del Podestà di Palazzo Re Enzo del capoluogo emiliano.
A ricevere il trofeo a forma di tartaruga è stato il sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione. Presente una delegazione di Flegrea Lavoro Spa, l’azienda di igiene urbana del Comune di Bacoli.
Lotta contro gli abbandoni illeciti, sensibilizzazione del territorio, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose dell’ente e collaborazione con Plastic Free onlus: sono questi i 5 pilastri che rendono i Comuni ‘Plastic Free’. 
Tra le oltre 360 città italiane candidate per il 2023, solo 68 hanno superato la valutazione del comitato interno alla onlus, conquistando l’ambito riconoscimento che ha ottenuto l’avallo del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Commenta il Sindaco Josi Gerardo Della Ragione: È un premio che ci riempie di soddisfazione. Il nostro comune ha superato il 90% di raccolta differenziata. Puliamo strade, piazze, parchi e spiagge tutti i giorni. Lavoriamo in sinergia con associazioni e volontari. Difendiamo questa terra, sempre. Ed essere riconosciute tra le realtà più virtuose d’Italia, anche sotto il profilo ambientale, è motivo di grande orgoglio.
Siamo tra i primi sessanta comuni del territorio nazionale. Dedico questo riconoscimento a tutti coloro che amano la nostra città. Insieme, faremo sempre meglio.
Gli fa eco Valentina Sanfelice di Bagnoli, Amministratore unico di Flegrea Lavoro Spa:
Un riconoscimento che premia l’attività di Flegrea Lavoro e, soprattutto, un orgoglio per i lavoratori che ogni giorno si prestano ad un lavoro duro e usurante. Abbiamo cercato di creare una squadra forte sostenuta da un’Amministrazione seria e rigorosa.
Ringrazio i bacolesi. Perché senza il loro impegno quotidiano sarebbe impossibile raggiungere risultati così entusiasmanti.
  • La Cappella Palatina della Reggia di Caserta torna alla sua originaria funzione. Dal 12 marzo, infatti, all'interno degli spazi monumentali sarà nuovamente celebrata la Santa Messa. Lo rende noto la Diocesi di Caserta che annuncia come la prima messa, alle 12, sarà celebrata dal vescovo Pietro Lagnese alla presenza del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.
E’ una grande gioia per un numero considerevole di fedeli, casertani e non, che potranno partecipare alla celebrazione della monumentale Cappella voluta da Luigi Vanvitelli. Nella realtà una vera e propria chiesa, non una piccola cappella. Infatti, da sempre la messa negli spazi disegnati da Luigi Vanvitelli a Palazzo Reale è un momento di grande suggestione spirituale anche per chi è alla Reggia solo di passaggio, dopo la breve pausa causata dalla pandemia.
A partire dal 12 marzo, poi, la Santa Messa sarà celebrata ogni domenica nella Cappella Palatina alle 12, con ingresso libero, come antica consuetudine. L’ingresso nella Cappella Palatina per la Santa Messa è infatti libero, ab immemorabili.Il cortometraggio, nato da un’idea di Armando Montella e diretto dal regista Roberto Cicco- sarà presentato domenica al Teatro Delle Arti di Salerno
  • Sarà presentato domenica prossima (26 febbraio) il cortometraggio “La verità non esiste”. La proiezione è in programma domenica, alle ore 16.30, al Teatro Delle Arti, in via Guerino Grimaldi a Salerno.
Il film, ideato e sceneggiato dall’imprenditore cavese Armando Montella, narra la storia la storia di Roberto, un uomo che perde la memoria a causa di una malattia. Il protagonista riuscirà a ricordare la sua storia grazie all’aiuto della moglie e dell’amico di una vita. Nella sua bella villa affacciata sul mare ritrova anche la grande passione trasmessagli da suo zio fin da quando era piccolo, quella per la fotografia. Questa riscoperta fa anche riaffiorare il dilemma che lo assilla da sempre: seguire la ragione, che lo ha portato ad essere l’uomo che è oggi, con una vita agiata ma conformistica e abitudinaria, tutta dedita alla famiglia e al lavoro nella sua azienda vinicola come aveva voluto per lui suo padre, o seguire l’istinto e, quindi, le sue passioni e la libertà di scegliere quello che gli sarebbe piaciuto fare? Ragione o istinto: qual è la verità? Se esiste la verità… Qualche settimana dopo, ormai completamente ristabilito, all’alba su una spiaggia deserta, in compagnia solo dei suoi pensieri, il protagonista troverà finalmente tutte le risposte che cercava.
Fanno da sfondo al cortometraggio gli incantevoli scenari della Costiera amalfitana, vera fonte d’ispirazione per Montella che ha immortalato i diversi scorci della “Divina” in moltissime sue fotografie. Le riprese sono effettuate quasi completamente a Furore e, in particolare, in una villa che si affaccia sul famoso fiordo e nei suggestivi ambienti delle Cantine Marisa Cuomo.
Il cortometraggio è diretto dal regista Roberto Cicco ed è interpretato da Rosario Volpe, Carolina Damiani, Peppe Bisogno, Sergio Carrozza, Raimondo Tanimi Adinolfi, Mario Ianora e Roberto Pellecchia, con un cameo dello stesso Armando Montella, che ha scritto il soggetto e la stesura della sceneggiatura. La realizzazione è curata dal team di Viceversa, casa di produzione video e cinematografica. La cornice dei suggestivi luoghi della Costiera amalfitana e la fotografia rendono particolarmente affascinante la narrazione di una storia intima che ruota intorno ad un interrogativo dinanzi al quale tutti si sono trovati nel corso della propria vita. Il film è stato girato interamente in 4K. Il cast tecnico è completato da: Giovanni Masturzo, consulente per la sceneggiatura; Guglielmo Lipari, per gli aspetti organizzativi; Enzo Siani, fonico, Alfonso Ruggiero, operatore di ripresa; Valeria Emanuele, scenografa; Miriam Di Matteo, trucco e costumi; Vittorio Emanuele, operatore drone; Anna Rapoli, edizioni; Gianluca Cicco, servizio stampa e riprese backstage. «La verità non esiste è un lavoro cinematografico intimo, che ruota intorno all’eterna dicotomia tra passione e ragione, e in qualche modo anche tra passato e presente, che ha tormentato ognuno di noi almeno una volta nella vita – racconta Montella – La crisi di Roberto è, però, anche un’occasione per affrontare dei nodi della sua esistenza, che lo hanno assillato da sempre e che, alla fine, saprà sciogliere». comunicato stampa
  • quotidianocostiera.it - Atrani: la festa di Santa Maria Maddalena del 1828 - di SALVATORE AMATO -Il 28 giugno 1828, il sindaco di Atrani, Antonio Gambardella, facendosi interprete delle aspirazioni dei cittadini, presentava istanza all’Intendente della Provincia di Principato Citra, richiedendo l’autorizzazione ad utilizzare trenta ducati dal fondo “Opere pubbliche comunali”, al fine di celebrare con solennità la festa di Santa Maria Maddalena, “principal padrona e protettrice”. La richiesta di liberazione della somma era motivata dal fatto che gli atranesi non potevano contribuire con le loro offerte “essendo mancata in tutto la pesca delle alici, ed il negozio delle paste, dalle quali industrie si ricava una non piccola summa”. Per il seguito dell’istanza, l’Intendente invitava il sindaco a riunire il Decurionato per l’approvazione della somma richiesta. Così, il sette luglio successivo, l’assise cittadina deliberava che le venisse accordata la somma di 30 ducati “per solennizzare con qualche pompa la festività della Protettrice di questo Comune, alla quale questa popolazione professa una divozione particolarissima”. Il voto del consesso municipale, munito del parere favorevole del Consiglio d’Intendenza venne trasmesso per l’approvazione al Ministero e Real Segreteria di Stato degli Affari Interni, che il 16 luglio successivo si esprimeva negativamente sulla proposta, perché “la rendita del Comune consiste per la maggior parte in dazii, quindi non conviene farsi novità”. «continua»
Parco Cerillo - Oasi di ambiente e cultura
CASERTA 
  • Cetara protagonista de “Il Borgo dei Borghi”: come e quando votare. La Costiera Amalfitana torna tra i protagonisti del piccolo schermo. In particolare Cetara, borgo noto per la produzione di eccellenza della colatura di alici e, più in generale, per la sua storica tradizione marinara, ieri pomeriggio è stata tra i protagonisti del format “Il Borgo dei Borghi”, all’interno del programma televisivo “Kilimangiaro”, in onda su Raitre e presentato da Camila Raznovich. Nei prossimi mesi bisognerà votare per eleggere il borgo più bello. Ogni domenica, per 20 settimane, andrà in onda un video, al termine dei quale, a primavera, sarà aperta la votazione gratuita su web. Per poter votare è necessaria la registrazione gratuita su Raiplay. Al termine delle venti settimane di trasmissione prenderà il via il voto e nella puntata della serata di Pasqua avverrà la proclamazione del “Borgo dei borghi”. “Siamo sicuri che tutti voteremo per Cetara, l’unico borgo scelto per rappresentare la Campania, un ulteriore motivo di orgoglio e soddisfazione”. 
  • Continuano presso l’aula consiliare del comune di Vietri sul mare,la serie di incontri tra arte e letteratura,dal titolo:“Dialoghi tra Arte e Letteratura: fatti non foste a viver come bruti…” organizzati dal giornalista Antonio Di Giovanni,con la collaborazione del designer Antonio Perotti , nell’ambito della rassegna culturale invernale,organizzata dal comune di Vietri sul mare  “Vietri Cultura”,sotto la direzione artistica di Luigi Avallone ,con il patrocinio dell’Associazione Giornalisti Cava –Costa d’Amalfi”Lucio Barone,” e della Proloco di Vietri sul mare. 
    Il fil-rouge della serata,ceh si terrà nell’aula consiliare sabato 28 gennaio alle ore 18,30, sarà Tra musica e passioni…la Storia siamo noi.” A dialogare questa volta due grandi musicisti ,Marco Zurzolo sassofonista reduce da un duetto con Sting , che presenta il suo libro “ I napoletani non sono romantici “( Colonnese Edizioni) e Lino Vairetti , artista plastico e storico leader del gruppo degli “OSANNA” ,il quale esporrà le sue opere ,già presenti in molti musei e gallerie italiane ed internazionali. Dopo i saluti del sindaco di Vietri sul mare Giovanni De Simone e del presidente dall’associazione giornalisti Cava de’ Tirreni-Costa d’Amalfi “Lucio Baromne£ ,Francesco Romanelli,a dialogare con Zurzolo la giornalista Mariella Rispoli, mentre a “raccontare “ i quadri e la storia degli OSANNA sarà il designer Antonio Perotti.Le conclusioni saranno affidate allo storico d’arte Fedele di Nunno ed alla psicoterapeuta Fabiola Esposito . L’organizzazione e la conduzione della serata è affidata ad Antonio Di Giovanni .Al termine della serata l’amministrazione comunale di Vietri sul mare, premierà Lino Vairetti e gli Osanna,reduci da una trionfale tournee’ in Giappone, con un premio in ceramica creato dal M.° Francesco Raimondi, per i cinquant’anni di attività dello storico gruppo PROG.
    “IL libro si Marco Zurzolo “ I napoletani non sono romantici” con i micro-racconti di Elvio Porta, è come in una melodia melanconica e al tempo stesso allegra – disperatamente felice – uscita dal suo sax, in queste pagine Marco Zurzolo ripercorre una serie di momenti artistici e di vita, battendo sui tasti della memoria e del cuore. Ed ecco spuntare, nella luce della Napoli degli anni ’70, via San Sebastiano e il Conservatorio di San Pietro a Majella, Enzo Avitabile e Pino Daniele (il Gigante con gli occhiali). Ma soprattutto Rino, il fratello che accende la passione per la musica. Che col suo basso dà il tempo alla vita, anche se poi il tempo lo tradisce. Va via troppo presto, Rino. Come l’amico Elvio Porta – geniale sceneggiatore e regista, una vita prestata al cinema, confusa tra le ombre della sala – di cui Zurzolo raccoglie otto “microracconti” che formano la seconda parte di questo libro. Completa il volume una selezione di 14 brani musicali, tra i più belli di Marco Zurzolo, da ascoltare attraverso QR-Code
  • Una sinergia culturale, da tempo in campo, vedrà protagonisti il comune di Vietri sul mare e la casa editrice Graus Edizioni, alla Fiera del libro a Roma in programma dal 7 all’11 dicembre 2022. “Più libri più liberi”, questo il nome della Fiera nazionale dedicata alla piccola e media editoria, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori, si terrà al ” Roma Convention Center – La Nuvola” in Viale Asia 40. Nello stand della Graus Edizioni, dove saranno esposte tutte le nuove uscite letterarie, con la possibilità di ascoltare gli autori dei libri di maggior successo, il comune di Vietri sul mare, presenterà, oltre alle sue meravigliose ceramiche, anche l’anteprima della Fiera del Libro “Un libro d’a… Mare” , che si terrà a Vietri sul mare, dal 26 al 28 maggio 2023, nell’ambito delle iniziative culturali di Vietri Cultura, con la direzione artistica di Luigi Avallone. La fiera,la cui prima edizione svoltasi nello scorso luglio nella splendida location della Villa comunale di Vietri Sul Mare, ed organizzata da Antonio Di Giovanni,ha riscosso un enorme successo e che ha avuto come madrina della manifestazione la giornalista RAI Vittoriana Abate, il prossimo anno sarà allestita a Marina di Vietri, con ampia possibilità, per location e parcheggi, da parte di espositori e case editrici di poter ospitare scrittori e tavole rotonde. Una opportunità di crescita culturale e turistica per il territorio, che il sindaco Giovanni De Simone commenta :” Il nostro comune ha investito molto sulla cultura, poiché penso che essa possa essere una fonte importante di turismo di qualità e soprattutto di un ritorno economico importante per il territorio. La storia del nostro comune è un patrimonio culturale che dobbiamo condividere e soprattutto valorizzare, ed i libri in cui la ceramica vietrese è presente, sono parte integrante della cultura mondiale. La sinergia con Graus Edizioni è, dopo anni di collaborazione, un naturale ed importante momento di condivisione degli obiettivi. La Fiera del Libro a Vietri sul mare, sarà una ulteriore vetrina per il nostro territorio, affinché a Vietri i turisti non troveranno solo ceramica, ma Arte, storia e cultura. ”  
  • La tematica in oggetto a questa seconda edizione prende il titolo di Gelidi Valete Fontes, quale citazione tratta dall’incipit di Varia poemata et satyrae dell’umanista e poeta napoletano Giano Anisio, che nel 1531 decantò la sua permanenza a Montella - dove si terrà anche questa seconda edizione - nei versi “Montella et gelidi valete fontes, / et silvae, et nemora alta castanetis”: «Addio Montella, e gelide sorgenti e boschi, e alte foreste di castagni». La scelta di questi versi non supplisce ad un didascalico pretesto celebrativo dell’ameno paesaggio dell’entroterra irpino, ma, in un’ottica più generale, vuole essere rievocativa di un’universale memoria della natura. L’intento di Gelidi Valete Fontes è, quindi, quello di porre all’attenzione di artisti e spettatori una collettiva riflessione, per mezzo dell’arte, sulla nostra percezione dell’attuale crisi ambientale. Un percorso espositivo che parte, appunto, dalla ricerca di una connessione con il territorio, per il quale si sente il bisogno di creare una nuova narrazione in una diversificata proposta di opere pittoriche, fotografiche, scultoree ed installative, intessuta alla contemporaneità. In tal senso, questa edizione ha previsto anche una call for artist transnazionale che ha portato alla selezione di venticinque artisti, differenti per linguaggi espressivi e provenienza, che, in maniera più o meno pertinente, si sono confrontati con il tema, declinandolo sia nel senso di una propulsione di nostalgico attaccamento quanto di una sua deriva catastrofista. Con la curatela di Guglielmo Mattei e Stefano Volpe, esporranno i “veterani” della manifestazione ovvero: 
    • gli abruzzesi Alessandro D’aquila ed Emanuele Moretti;
    • il romano Filippo Saccà; 
    • il marchigiano Ricardo Venturi; 
    • gli irpini Maria Rachele Branca, Francesco Campese e Generoso Vella. 
    • In questa seconda edizione, inoltre, saranno in mostra le opere 
    • del maltese Fabio Borg; 
    • della francese Ruth Cornelisse; 
    • del trentino Aronne Conai; 
    • del romano Mauro Romano; 
    • dei pugliesi Gabriele Maruotti (in arte BodySnatchers), Vanda Di Mattia ed Enzo Martano; 
    • della napoletana Annamaria Di Vito; 
    • della calabrese Rita Maria Lepore; 
    • degli irpini Michela Raffaella D’Andrea, Martin Di Lucia, Aldo Marrone, Celeste Napolitano, Francesco Roselli, Antonio Sena, Melania Storti, Ernesto Troisi ed il giovanissimo Carmine Di Gisi.
    Luogo: MU.CA.M. - PALAZZO CAPONE
    • Indirizzo: Largo Giulio Capone - Montella - AVELLINO
    • Quando: dal 19/11/2022 - al 27/11/2022
    • Vernissage: 19/11/2022 ore 17.00
    • Curatori: Guglielmo Mattei, Stefano Volpe
    • Generi: arte contemporanea, collettiva
    • Orari: sabato e domenica 10.00-12.00 / 17.00-20.00
    • da lunedì a venerdì 16.00-19.00
    • Email: info.biennaleirpinia@gmail.com
    • Ingresso libero
    • 𝗜𝗠𝗠𝗔𝗚𝗜𝗡𝗔]𝗡𝗔 𝗙𝗶𝗹𝗺 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗮𝗹  Dance for Camera e Exeperimental film  18-19-20 novembre Sala Moliere 
    • DA VENERDÌ 18 A DOMENICA 20 AVRÀ LUOGO A POZZUOLI LA IV EDIZIONE DI “IMMAGI]NA FILM FESTIVAL” Avrà inizio venerdì 18 per concludersi domenica 20 novembre, presso la sede di Art Garage (Parco Bognar, 21 – Pozzuoli), la IV edizione di “Immagi]na Film Festival”,
      un festival di video danza e di film sperimentali organizzato e promosso da ArtGarage, centro di produzione delle arti performative contemporanee che da sempre si dedica, oltre alla produzione della danza, anche alla diffusione delle arti visive in ogni sua forma attraverso l’organizzazione di mostre, proiezioni, incontri, festival. “Immagi]na Film Festival” si concentra principalmente sull’interazione tra la danza e le tecniche del cinema, esplorando le possibilità e i confini di queste forme d’arte ed accoglierà opere filmiche di grande impatto e originalità, in grado di valorizzare i talenti di registi e coreografi oltre che videomaker sperimentali provenienti da ogni angolo del mondo. Un modo per promuovere e divulgare soprattutto il linguaggio della dance for camera sempre più diffuso e utilizzato dai coreografi per lo sviluppo della propria ricerca coreografica.
    • Il Festival è suddiviso in due categorie:
    • Dance for camera suddivisa a sua volta in due sottocategorie:
    • – Cortometraggi
    • – Documentari
    • – Experimental Film
    • Con il sostegno della Fondazione Film Commission Regione Campania e con oltre 100 candidature provenienti da 30 paesi del mondo dal 18 al 20 novembre verranno presentati i film selezionati. Saranno tre giorni di proiezioni – performance – e incontri tenuti da Manuela Barbato con coreografi del territorio che utilizzano la video danza come mezzo creativo. Una giuria di esperti, oltre che una giuria popolare costituita da studenti e danzatori professionisti, proclamerà i migliori video di questa edizione. Da quest’anno, inoltre, ci sarà un premio dedicato alla memoria di Marilena Riccio: Prima Ballerina del Teatro di San Carlo – Ideatrice del Coreografo Elettronico festival precursore che ha contribuito allo sviluppo della video danza nel nostro paese.
    • LA GIURIA
    • Giuseppe Borrone – Presidente di giuria Storico del cinema e direttore artistico e collaboratore per numeri festival cinematografici – IT
    • Giuseppe Distefano Critico di teatro e di danza, fotografo di scena – IT
    • Maria di Razza Regista film di animazione premiata ai Nastri d’Argento
    • Gilles Dubroca Regista montatore e visual artist – FR
    • Adele Gallo  - Massimiliano Pacifico Adele Gallo & Massimiliano Pacifico Casting directors – IT
    • Ana Macara Direttrice Quinzena de Danca de Almada – International dance Festival – PT
    • Jeanne Yasko Direttrice artistica e coreografa internazionale – USA
    • alle Antiche Cantine Mustilli in Via Dei Fiori 20 a Sant’Agata de’ Goti per l’ottavo appuntamento della rassegna 10Art promossa dell’associazione Blu’S. Trampetti musicista, attore teatrale, cantante e compositore, avvia da giovanissimo lo studio della chitarra con il maestro Eduardo Caliendo; è in questo periodo che incontra Eugenio ed Edoardo Bennato, coi quali collabora negli anni a seguire. Nel 1969 è tra i fondatori della Nuova Compagnia di Canto Popolare [NCCP] con la quale approda alle più prestigiose rassegne musicali del mondo fino al 1984, quando inizia anche l’attività di attore e cantante solista. Dal 1976, infatti, l’artista si cimenta come attore teatrale e cantante con la compagnia di Peppe Barra e compone numerose colonne sonore sia per il teatro che per la televisione, tra cui La Marcolfa di Dario Fo (2002) e le follie del Monsignore (2004) di Peppe Barra. Una vita dedicata all’arte, nelle sue molteplici espressioni, di cui Trampetti ci racconterà sabato sera durante questo particolare momento di confronto e partecipazione, presso le citate Cantine Mustilli, facendosi accompagnare da Gennaro Venditto. Evento ad ingresso gratuito, prenotazione non necessaria. http://www.matesenews.it
    • Da Tbilisi a Cava dei Tirreni.
      L’amore per l’arte non ha confini, tant’è che per Arte in Danza, la stella internazionale Giuseppe Picone, impegnato in questi giorni all’Opera di Stato della capitale della Georgia come protagonista dei Carmina Burana, approderà al Complesso Monumentale di San Giovanni del comune metelliano. Con la presenza dell’étoile, sabato 12 novembre alle 20.30 prende il via la settima edizione dell’evento patrocinato dal Conseil International de La Danse dell’Unesco, sostenuto dall’AICS di Salerno, sotto la direzione artistica dei maestri Pina Testa e Stefano Angelini (étoile e solista del Teatro San Carlo di Napoli). A Picone, ospite d’onore della serata di Gala, andrà il riconoscimento alla carriera: entrato a soli nove anni nella Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli, a dodici viene scelto da Carla Fracci per il balletto “Nijinsky” di Beppe Menegatti. Da quel momento prende il via una carriera artistica incredibile che lo ha portato a calcare tutti i più autorevoli palcoscenici, entrando nell’Olimpo sacro della danza classica mondiale. Nonostante una vita vissuta in giro per il mondo, restano salde le sue origini campane e l’affetto che lo lega alla sua terra. Appena può torna a casa.  Arte in Danza prosegue il giorno seguente, domenica 13 alle 18.30, con una serata dal titolo “Viaggio nella Danza, stili a confronto”, per scoprire come i linguaggi differenti siano comunque veicolo di una storia, un racconto sempre diverso, intimo e personale. Sabato 19 doppio spettacolo alle 17 e alle 20.30: sul palco del Complesso di San Giovanni si esibiscono le scuole più rappresentative del territorio campano, a conferma del fatto che il confronto, misto alla messa in scena, costituiscono la linfa vitale per questi giovani che di quest’arte hanno deciso di nutrirsi. Domenica 20 alle 18.30 l’evento si conclude con “La danza nel mondo”, un viaggio tra paesi, tradizioni e culture, lingue e forme espressive che si ricongiungono sulle tavole di palcoscenico.
    • L’11, il 12 e il 13 novembre prende avvio la prima edizione del convegno cinematografico ‘Il Cinema nel Sacro’ promosso da Ali della Mente con il sostegno ed il contributo di Film Commission Regione Campania. 
      Tre incontri sulla rappresentazione cinematografica del sacro in due film d’autore di epoche diverse a confronto. Gli appuntamenti, alle ore 18:00 presso la Chiesa dell’Annunziata, via Annunziata, 3 a Casertavecchia, sono promossi da Ali della Mente e Fabbrica Wojtyla & Compagnia della Città con il sostegno e il contributo di Film Commission Regione Campania e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Caserta, del Lions Club Caserta Host e dell’AILD – Associazione Italiana Lions per il Diabete. Per la ricorrenza del centenario dalla nascita dell’autore e regista Pier Paolo Pasolini, alla sua prima edizione, il convegno, a lui dedicato, sarà motivo di riflessione e studio della sua grande genialità ed essenza artistica. La tre giorni di eventi culturali infatti prevede la proiezione di due film messi a confronto: ‘Il Vangelo secondo Matteo’ di Pier Paolo Pasolini, la versione italiana più iconica della vita di Cristo ambientata tra i sassi di Matera, e ‘Via Crucis’ di Patrizio Ranieri Ciu, regista contemporaneo che tra le pietre di Casertavecchia ha reinterpretato gli ultimi giorni di Gesù. Quest’ultimo, prodotto da FW Produzioni Srl, nuova start up innovativa a vocazione sociale del territorio casertano, in anteprima assoluta. L’incontro finale, previsto per il terzo giorno, si avvarrà della partecipazione di esperti di settore, critici e produttori cinematografici. 
       

    Commenti