#InCampania: Castel Volturno

grazie a Gianni Simioli che ha ospitato i volontari di Domizia nel corso della sua #radiazza oggi durante la giornata della Terra su Radio Marte.
Nel corso del programma un radio ascoltatore ci ha dedicato questi versi:
"Tartaruga Caretta caretta,
forse è meglio che non ti do retta
Usa la sabbia di Castel Volturno
e nidifica senza disturbo".
grazie Livio

Tra poco per i volontari Domizia comincia una nuova straordinaria stagione, tutti in squadra impegnati nella protezione e valorizzazione della ricchezza ambientale della costa flegrea Domizia. Se hai un'azienda e desideri accompagnarci con il tuo logo sulle divise, contattaci...cresceremo insieme
CAMPANIA: Terra dei Sogni | Sapori, Arte, Natura | Domizia
  • Buona Pasqua dalla tartaruga del litorale domitio per tutti quelli che hanno nel cuore il desiderio di rinascita

i volontari di Domizia protagonisti di Tg2 Dossier che andrà in onda il 4 maggio | 
Domizia

Città di Castel Volturno

Domenica 𝟐𝟒 𝐦𝐚𝐫𝐳𝐨 verrà inaugurato a Castel Volturno l’intervento di Arte Pubblica “𝑷𝒆𝒓 𝑬𝒔𝒔𝒆𝒓𝒆 𝑳𝒖𝒄𝒆” dell’artista emergente 𝐂𝐥𝐚𝐫𝐢𝐜𝐞 𝐏𝐞𝐫𝐢 𝐑𝐞𝐳𝐞𝐧𝐝𝐞, allieva della scuola Scultura Aba Napoli dell’ABANA - Accademia di Belle Arti di Napoli.
Il progetto “𝑃𝑒𝑟 𝐸𝑠𝑠𝑒𝑟𝑒 𝐿𝑢𝑐𝑒” è il frutto del lavoro di ricerca svolto da Peri Rezende per la tesi sperimentale di Biennio. Fondamentali per la realizzazione del progetto i partenariati istituzionali 𝐒𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐝𝐢 𝐒𝐜𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐜𝐜𝐚𝐝𝐞𝐦𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐁𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐀𝐫𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐍𝐚𝐩𝐨𝐥𝐢, del 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐂𝐚𝐬𝐭𝐞𝐥 𝐕𝐨𝐥𝐭𝐮𝐫𝐧𝐨 e dell’𝐈𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐭𝐨 𝐂𝐨𝐦𝐩𝐫𝐞𝐧𝐬𝐢𝐯𝐨 𝐏𝐢𝐧𝐞𝐭𝐚𝐦𝐚𝐫𝐞.
L’idea di Peri Rezende è quella di 𝐜𝐨𝐧𝐢𝐮𝐠𝐚𝐫𝐞 𝐩𝐬𝐢𝐜𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐚, 𝐬𝐩𝐚𝐳𝐢𝐚𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐞 𝐫𝐢𝐪𝐮𝐚𝐥𝐢𝐟𝐢𝐜𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐮𝐫𝐛𝐚𝐧𝐚 𝐚𝐭𝐭𝐫𝐚𝐯𝐞𝐫𝐬𝐨 𝐥’𝐀𝐑𝐓𝐄. L’obiettivo non è spettacolarizzare le rovine di un luogo per criticarlo, ma per esaltarlo. Le mura dell’edificio abbandonato retrostante l’Istituto Comprensivo Pinetamare, infatti, accoglieranno la proiezione dei disegni degli allievi dello stesso istituto: 𝐥𝐚 𝐫𝐚𝐩𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐯𝐢𝐬𝐢𝐯𝐚 𝐝𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐞 𝐠𝐞𝐧𝐞𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐟𝐮𝐭𝐮𝐫𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐫𝐢𝐨 𝐭𝐞𝐫𝐫𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨, risultato di una serie di laboratori tenuti dall’artista che ha innescato un processo di arte partecipativa.
Come amministrazione e come cittadini riteniamo importante 𝐝𝐚𝐫𝐞 𝐯𝐚𝐥𝐨𝐫𝐞 𝐞 𝐯𝐨𝐜𝐞 𝐚 𝐠𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐢 𝐚𝐫𝐭𝐢𝐬𝐭𝐢 che cercano di mostrare al mondo intero la bellezza insita in Castel Volturno ed è nostro dovere sostenerli.
Appuntamento quindi 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟐𝟒 𝐦𝐚𝐫𝐳𝐨 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟖 presso il 𝒑𝒂𝒓𝒄𝒉𝒆𝒈𝒈𝒊𝒐 𝒓𝒆𝒕𝒓𝒐𝒔𝒕𝒂𝒏𝒕𝒆 𝒍’𝑰𝒔𝒕𝒊𝒕𝒖𝒕𝒐 𝑪𝒐𝒎𝒑𝒓𝒆𝒏𝒔𝒊𝒗𝒐 𝑷𝒊𝒏𝒆𝒕𝒂𝒎𝒂𝒓𝒆.
Al calar del sole prenderà vita la videoinstallazione. 𝐓𝐮𝐭𝐭𝐚 𝐥𝐚 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐞̀ 𝐢𝐧𝐯𝐢𝐭𝐚𝐭𝐚 𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐢𝐩𝐚𝐫𝐞.
𝐋'𝐚𝐫𝐭𝐢𝐬𝐭𝐚:
Clarice Peri Rezende nata a Terni, si trasferisce a Castel Volturno quando aveva solo 9 anni come prima famiglia in missione in Italia, si forma presso la Scuola di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Grazie alla spinta ricevuta dalle sue Docenti e dai suoi Docenti che l’hanno formata e hanno creduto in lei, già da due anni porta le sue opere e le sue performance in vari spazi della Campania.

#castelvolturno #arte #videoinstallazione #accademiadibellearti #scuoladisculturadinapoli

Sabato 23 marzo si terrà, dalle ore 17.00 presso il Teatro della Chiesa di Santa Maria del Mare a Castel Volturno, il convegno dal titolo "Sicurezza e riqualificazione del territorio"

  • Interverranno il dott. Domenico di Santo e 
  • il dott. Marcello de Rosa, Vice Presidente della Provincia di Caserta.

Durante l'incontro, patrocinato dalle Associazioni: Città Domitia, C'entro e Alleanza Neo-Umanista, saranno approfonditi alcuni punti del "Progetto per Castel Volturno".

Il programma per la città è stato elaborato dalle associazioni con il contributo diretto dei residenti, che in questi anni hanno riposto la loro fiducia nella figura di Cesare Diana, leader della coalizione che concorrerà per il rinnovo del consiglio comunale.

Il cittadino al centro dell'azione amministrativa, la riqualificazione territoriale e una città sicura a misura d'uomo, sono alcuni degli obiettivi della coalizione, costituita da C'entro, Città Domizia, Alleanza Neo-Umanista, Castel Volturno Libera e C'entro Civico C.V., con Cesare Diana candidato alla carica di sindaco.


Commenti

Post più popolari