(#i)...itinerari. | Salerno e...

Lenin, il rivoluzionario assoluto (1870-1924)
A cento anni dalla morte di Vladimir Il’ic Ul’janov, Lenin, il volume ne ricostruisce il pensiero e l’azione negli aspetti più fertili: la lotta intransigente contro ogni forma di sfruttamento e oppressione, la volontà di costringere la nazione un tempo dominante nell’ex Impero russo a farsi membro di una grande famiglia di popoli con uguali diritti, la fondazione di una Internazionale comunista capace di collegare le lotte sociali dell’Occidente ai movimenti di liberazione presenti nell’immensa periferia coloniale. Non priva di lacune e di gravi limiti, quali l’assenza di una vera e propria teoria dello Stato socialista o l’incapacità a contrastare quel nuovo apparato burocratico sovietico che avrebbe poi generato un’involuzione autoritaria, la visione strategica del “rivoluzionario assoluto” germina da una carica utopistica senza confini e produce l’onda d’urto politica più devastante del XX secolo.
  • ISBN: 9788829021277
  • PAGINE: 184
  • PREZZO: 16 €
Ospiti dei Concerti d'estate di Villa Guariglia, siamo lieti di invitare alla presentazione del saggio storico
"Lenin, il rivoluzionario assoluto (1870-1924)", di Guido Carpi, docente di Letteratura russa all’Università degli Studi di Napoli L'Orientale, uscito per Carocci editore.
Domenica 21 luglio, alle ore 19:30, presso i giardini di Villa Guariglia a Raito di Vietri sul Mare (SA). Dialoga con l'autore il prof. Giovanni Savino, docente di Storia dell'Europa Orientale all'Università di Macerata.
Dopo il dialogo/dibattito storico dei due docenti con il pubblico, e il firmacopie, seguirà un concerto a cura del Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci - Salerno "Diedi il canto agli astri e al ciel" - progetto lirico a cura di Marilena Laurenza e Irma Tortora.
INGRESSO LIBERO E GRATUITO sia all'anteprima che al concerto.  La Congrega Letteraria
Questa sera, in occasione della Giornata dell'Europa 2024, i templi di Paestum si illuminano di blu, per dare inizio ad un mese ricco di attività culturali dedicate alla celebrazione del patrimonio europeo.
GRANDE ATTESA PER "LE MAGICHE LUCI DI DICEMBRE"Il libro della nostra direttrice Patricia Luongo verrà presentato sabato 11 maggio alla Certosa di San Lorenzo a Padula a partire dalle ore 18.00.
Un interessante appuntamento letterario il prossimo 11 maggio in programma alla Certosa di Padula presso la Sala ex Limonaia.
Il Comune di Padula, che ha ottenuto per il biennio 2022/2023 il titolo di “Città che Legge” da parte del Ministero della Cultura – CEPELL (Centro per il Libro e per la Lettura), aderisce al “IL MAGGIO DEI LIBRI 2024” con la presentazione di due opere di scrittori locali.
Tra gli appuntamenti previsti vi è “Le magiche luci di dicembre” di Patricia Luongo, ed. Il Saggio (2024). Il libro è una raccolta di racconti e poesie sul Natale con un intermezzo poetico, storie dove prevalgono i buoni sentimenti, storie di donne forti e coraggiose che non si abbattono nelle difficoltà ed imprevisti della vita.
Sono tutte storie a lieto fine.
Le poesie, versi melodici che cantano pace e serenità.
Il volume rappresenta il premio conseguito dall’autrice nella XXVII edizione del Premio "Il Saggio - Città di Eboli" dedicato a Orlando Carratù - sezione libri inediti.
La cerimonia di premiazione ha avuto luogo lo scorso 16 dicembre 2023 a Eboli.
Molti saranno gli ospiti presenti a questo appuntamento letterario in programma il prossimo sabato 11 maggio nel bellissimo scenario della Reggia del Silenzio.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco della Città di Padula, Michela Cimino, dell'Assessore alla Cultura Caterina Di Bianco e dell'Editore Giuseppe Barra, l'introduzione sarà affidata al giornalista Miche Cicatteli.
A discutere con l'autrice sarà la giornalista di Italia 2news Giovanna De Luca. AL SEGGIO
Salerno Letteratura FestivalSabato 23 Marzo alla Villa Comunale di Salerno è stata collocata una pianta di Alloro donata dall’Associazione Duna di Sale al Comune di Salerno - Pagina ufficiale dell'Ente /
sono intervenuti Paky Memoli, vice sindaca del acomune di Salerno, Massimiliano Natella, assessore alle politiche ambientali, Concita De Luca, vice presidente Commissione Pari Opportunità - ODG Campania e Daria Limatola Presidente Associazione Duna di Sale.
Letture di Brunella Caputo e Davide Curzio.

Sono intervenuti Giovanni Lo Schiavo, Maria Teresa De Simone, Vittoria Lambert,i Giulia Noschese del Liceo Classico T. Tasso Salerno

Commenti

Post più popolari