(#i)...itinerari. | Salerno e...

Anche quest’anno celebriamo il 25 aprile e il 1^ maggio con la consueta edizione di “Resistenze”
La prima parte di 𝓖𝓻𝓪𝓷𝓭𝓮 𝓜𝓾𝓼𝓲𝓬𝓪 𝓪 𝓢𝓪𝓷 𝓖𝓲𝓸𝓻𝓰𝓲𝓸 si conclude con un viaggio tra passato e presente nella lirica da camera cantata in più lingue. A guidarci il 𝐃𝐮𝐨 𝐂𝐨𝐥𝐛𝐫𝐚𝐧, Giulia Lepore e Alba Brundo
 𝗦𝗰𝗼𝗽𝗿𝗶 𝗶𝗹 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗿𝗮𝗺𝗺𝗮 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗹𝗲𝘁𝗼 𝘀𝘂 𝘄𝘄𝘄.𝗮𝘀𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲𝘀𝗰𝗮𝗿𝗹𝗮𝘁𝘁𝗶.𝗶𝘁
 Sabato 20 aprile ore 19.30 - Chiesa di San Giorgio, Salerno
  Acquista il tuo biglietto presso la Chiesa di San Giorgio dalle ore 18.30 
https://www.azzurroservice.net/.../melodie-dal-mondo-duo.../
whatsapp - 3426351571

 

Venerdì 19 aprile 2024 si terrà al Museo archeologico nazionale di Pontecagnano il nuovo appuntamento del “Pikentia Echoes” – festival letterario promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pontecagnano Faiano, con il patrocinio della Provincia di Salerno e della Regione Campania – in collaborazione con il Museo, sede dell’evento.

L’incontro sarà incentrato sulla presentazione del libro di Carmine Pinto “Il brigante e il generale. La guerra di Carmine Crocco ed Emilio Pallavicini di Priola”, edito da Laterza (2022). L’autore,  in dialogo con Stefania Cavaliere, approfondirà le vicende narrate nel volume e ambientate nel primo decennio dell’Italia unita.  Attraverso le vite dei protagonisti, infatti, saranno raccontati gli episodi, i luoghi, le battaglie e le leggende inerenti la guerra tra il primo esercito nazionale e l’ultimo dell’antico regime, fino allo scontro finale e al sorprendente epilogo.

Carmine Pinto è professore ordinario di Storia contemporanea presso l’Università degli studi di Salerno dove è direttore del Dipartimento di Studi umanistici. Si occupa di storia politica, culturale e militare. Dirige il Centro di ricerca sui conflitti in età contemporanea e la Rassegna storica del Risorgimento.

La presentazione sarà introdotta dai saluti istituzionali della direttrice del Museo di Pontecagnano, Serena De Caro, del sindaco di Pontecagnano Faiano, Giuseppe Lanzara, e dell’Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Pontecagnano Faiano, Roberta D’Amico.

L’evento, a ingresso libero, sarà ospitato al piano terra dell’edificio museale.

Info Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano “Gli Etruschi di frontiera”

Via Lucania – Pontecagnano Faiano (SA) +39  089 848181 | 
Previa consultazione del volere degli dèi   invitiamo tutti all’inaugurazione delle rinnovate passerelle che attraversano la duna dell’oasi - Sabato 13 Aprile - ore 10.30 - #RigeneriAMOlaNatura

Legambiente Paestum


  • Torna nel centro storico di Salerno la Fiera del Crocifisso Ritrovato. L’edizione 2024 sarà presentata ufficialmente giovedì 4 aprile, alle ore 10, presso il Comune di Salerno.

    Alla conferenza stampa, durante la quale verrà illustrato il programma dettagliato e tutti gli eventi correlati, saranno presenti, tra gli altri:

    - il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli;

    - l’assessore al Commercio del Comune di Salerno, Dario Loffredo

    - l’assessore alle Attività Produttive e Turismo, Alessandro Ferrara ,

    - la direttrice della CNA, Simona Paolillo;

    - la direttrice organizzativa della Fiera, Chiara Natella, responsabile della Bottega San Lazzaro e altri rappresentanti di enti e realtà associative che aderiscono al progetto.

    “Mille più-un tuffo nel Medioevo”: questo lo slogan della Fiera del Crocifisso Ritrovato che si svolgerà, con la direzione artistica di Gianluca Foresi, da giovedì 25 aprile a domenica 28 aprile 2024 nelle strade, nei vicoli e nelle piazze del Centro storico di Salerno.

  • Una città e un sound unite da sempre. Dopo il successo della prima edizione del Premio Salerno Jazz, sette sono quest'anno i big protagonisti della seconda edizione che si terrà domenica 7 aprile 2024, alle ore 21.

A completare la rosa dei premiati, una giovanissima chitarrista della scuderia campana. Sul palcoscenico del Teatro Municipale “Giuseppe Verdi” (piazza Matteo Luciani, 23) saranno così otto i musicisti che si sono distinti per eccellenza e talento e che riceveranno l'importante riconoscimento. 

Questi gli artisti: 
  • Carla Marciano – sax; Cleveland Watkiss – voce; Eleonora Strino - chitarra (talento campano); Gabriele Mirabassi – clarinetto; Gianluca Petrella – trombone; Giovanni Tommaso - contrabbasso; Maria Pia De Vito – voce; Maurizio Gianmarco – sax. 
  • Il maestro Stefano Giuliano è il direttore artistico dell’evento che è organizzato dall’Associazione DeArt con il contributo della Regione Campania, del Comune di Salerno e il partenariato di Confcommercio Salerno. Tra gli elementi che hanno portato alla scelta dei nomi ci sono la carriera artistica, le produzioni discografiche, l’attività concertistica, le collaborazioni, la contaminazione espressiva, oltre al premio per un giovane talento campano. La serata sarà condotta dal sassofonista Stefano Di Battista e dalla giornalista Concita De Luca, ai musicisti sarà consegnata una scultura in ceramica realizzata dall’artista Enzo Bianco.

LA SALERNO JAZZ ORCHESTRA. Lo spirito del Premio Salerno Jazz ci riporta allo sbarco sulle coste del golfo nel settembre del ’43 quando aiutò a superare in chiave swing barriere culturali, razziali e generazionali, la “musica della liberazione”. A questo si riferisce il manifesto che promuove la serata del digital artist Lorenzo Giuliano. La serata sarà anche un’occasione per ascoltare la storica e amata Salerno Jazz Orchestra, diretta dal maestro Stefano Giuliano (fondatore nel 2007), che accompagnerà gli artisti che si esibiranno dopo la premiazione. La formazione della Salerno Jazz Orchestra conterà al suo interno componenti storici e new entry. Alle trombe: Antonio Baldino, Nicola Coppola, Mauro Seraponte, Antonio Scannapieco; ai tromboni: Raffaele Carotenuto, Enzo De Rosa, Luca Giustozzi, Christian Carola; ai sassofoni: Carlo Gravina, Giusi Di Giuseppe, Giuseppe Plaitano, Antonio Giordano, Andrea Santaniello; al piano: Marco De Gennaro; al contrabbasso: Aldo Vigorito; alla batteria: Gaetano Fasano.

Salerno Letteratura Festival

Sono intervenuti Giovanni Lo Schiavo, Maria Teresa De Simone, Vittoria Lambert,i Giulia Noschese del Liceo Classico T. Tasso Salerno

Commenti

Post più popolari