#inCampania #Sapori #Turismo


  • 📅 Data: 06 luglio 2024
  • 🕖 Orario: 19:00
  • 📍 Luogo: Piazza Vittorio Veneto - Cautano (BN)
✨ Evento speciale:
- Assaggio guidato di gruppo con una selezione ristretta dei migliori oli EVO
- Classifica degli oli EVO dei produttori locali
Le adesioni per partecipare devono pervenire entro giovedì 04 luglio 2024. Possono concorrere aziende olivicole e privati con uliveti nel territorio del Parco Regionale del Taburno Camposauro, consegnando un campione di olio in due bottiglie da 0,75 litri (max 15 campioni totali).
La partecipazione alla selezione e alla giuria popolare è gratuita!
🍽️ Alla fine dell'evento, sarà prevista una degustazione finale con ricette della tradizione contadina locale, abbinate agli oli EVO dei vincitori.
Per informazioni, regolamento, iscrizioni e prenotazioni:
📧 info@aprolcampania.it
📱 mob. 350.1384558
Coordinamento assaggi e selezioni a cura di Aprol Campania.
Senso di comunità, collaborazione tra piccoli imprenditori e tanta, tanta fiducia nel commercio di vicinato.
Sembra essere stato questo il mix giusto che ha spinto Domenico e Daniele Grimaldi, commercianti nel mondo della somministrazione a chiamare a raccolta più di venti commercianti di Santa Maria Capua Vetere e farli partecipare all'iniziativa "Un Altro Futuro è Possibile" ovvero un appello a tutti i sammaritani a preferire il commercio della propria città, gli artigiani e i piccoli imprenditori, anziché fare acquisti online o nei grandi centri commerciali.
Love Matese
Parco del Matese, Campania
Italia
Foto di Claudia Orsino

I Santi Osteria a Mercogliano

𝐍𝐄𝐋 𝐂𝐔𝐎𝐑𝐄 𝐃𝐄𝐋 𝐂𝐄𝐍𝐓𝐑𝐎 𝐒𝐓𝐎𝐑𝐈𝐂𝐎 𝐃𝐈 𝐌𝐄𝐑𝐂𝐎𝐆𝐋𝐈𝐀𝐍𝐎

Marigliano, valorizzazione del territorio. Nel Palazzo ducale “La merenda raccontata”
Venerdì dalle 18,30 l’evento promosso dall’associazione “ProssimaMente” - ProssimaMente
É in programma dalle 18,30 alle 22 di venerdì 8 settembre e si terrà nello storico  Castello Ducale di Marigliano, a piazza Castello.
La riscoperta dei sapori di una volta e la valorizzazione dei prodotti genuini del territorio rappresentano gli obiettivi della prima edizione dell’evento dal titolo “La merenda raccontata” promosso dall’associazione ProssimaMente, patrocinato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Peppe Jossa ed in partnership con le seguenti aziende: Il Nolano,  Le Prelibatezze Di Nonno Luigi
 Caputo - Il Mulino di Napoli - Mulino Caputo, Nardonee Panificio urbano Santa Lucia. Santa Lucia - L'AgriPanificio
Alimentazione sana, stili di vita sostenibili e prodotti a chilometro zero saranno il filo conduttore dell’iniziativa alla quale prenderanno parte anche Roberto Mazzei, capo area economica di Coldiretti Campania  e la nutrizionista Simona Caprio.
Innovativo il format scelto che consisterà in tour guidato nelle realtà di eccellenza espresse dal territorio e che promette un’esperienza multisensoriale.
Ad ottobre, in un’atmosfera di raffinatezza e gusto, andrà in scena il “POSITANO WINE FEST”.
Questo ambizioso progetto rappresenta un vero e proprio inno all’arte enologica, un’iniziativa che promette di catturare i cuori degli amanti del vino e delle esperienze sensoriali indimenticabili.
L’evento si prefigge di mettere in primo piano le Cantine DOC della suggestiva Costiera Amalfitana, luoghi dove il terroir e il sapiente lavoro dell’uomo si uniscono per dare vita a nettari dionisiaci. Ma non solo: il “POSITANO WINE FEST” è stato concepito con l’ardente desiderio di coinvolgere anche le Cantine élite, vere e proprie eccellenze vinicole, che apriranno le porte dei loro tesori enologici.
Un coinvolgimento a 360 gradi che coinvolgerà ogni angolo del paese, includendo alberghi e ristoranti, che si faranno portavoce di questa straordinaria avventura enogastronomica.
Fervono i preparativi per la seconda edizione dell’immersione dell’Elixir Falernum, promossa dalla storica azienda casertana “Antica Distilleria Petrone”, che sarà effettuata venerdì 7 luglio 2023 a Mondragone (ore 11,30) sui fondali al largo dell’antica città romana sommersa (Sinuessa). La cassa di Falernum resterà in mare per 12 mesi per testarne, come avvenuto in precedenza, l’invecchiamento in ambiente marino e per assaggiarne l’esclusivo gusto, riservato anche ai palati più esigenti e raffinati.
LE DICHIARAZIONI
“Sarà ancora una volta un suggestivo tuffo nel passato, per rivivere il presente – commenta Andrea Petrone (nella foto di copertina), il giovane e talentuoso manager della prestigiosa azienda casertana, fondata circa 165 anni fa – l’immersione della cassa è stata programmata per venerdì 7 luglio. Certamente ci aspetta un altro grande avvenimento nel campo dei liquori e distillati, che abbiamo voluto rinnovare dopo la prima edizione del 2021”.

Da annotare che, dopo il cerimoniale dell’immersione del Falernum, al quale i partecipanti assisteranno a bordo dell’apposita navetta, ci sarà (ore 12,15), un brunch celebrativo, in Piazza Liberato Conte, realizzato con prodotti dei liquori Petrone e preparati da maestri del gusto. Seguirà, alle ore 13, la conclusione dei lavori. FONTE: ...seconda edizione dell’immersione dell’Elixir Falernum sui fondali della Sinuessa
Sono oltre 50 le aziende e i professionisti che si incontreranno a Pimonte, presso il Resort Sant'Angelo, il 7 giugno alle ore 16,30, per discutere delle azioni comuni da intraprendere per il rilancio dell'economia locale e per lo sviluppo del territorio. Al centro degli interventi l'analisi dei nuovi strumenti di finanza agevolata e ordinaria a disposizione del tessuto imprenditoriale e professionale campano. Tutte le novità in questo campo verranno illustrate con l'obiettivo di diffondere le conoscenze e, grazie anche all'affiancamento dei relatori presenti, consentire l'accesso a queste risorse a quante più realtà possibili, così da dare nuove linfa all'economia del territorio. Un focus importante è dedicato anche alle politiche del lavoro, grazie agli interventi di illustri esperti del settore.
"L'obiettivo di questo incontro - spiega il promotore Antonio Palummo - è quello di fornire alle aziende e ai professionisti gli strumenti necessari per affrontare al meglio questo nuovo ciclo economico post pandemia, che anche con il Pnrr vedrà un fortissimo impulso agli investimenti da qui ai prossimi mesi. Crediamo fermamente che la Campania possa svolgere un ruolo centrale nel rilancio dell'economia nazionale e le Pmi e i professionisti dovranno saper cogliere tutte le opportunità a disposizione, ma potranno farlo solo se avranno conoscenza delle norme e dei processi, se saranno strutturati, insomma solo se saranno pronti ad affrontare queste nuove sfide. Momenti come quello organizzati sono assolutamente necessari se vogliamo raggiungere questi obiettivi".  
Al tavolo dei relatori interverranno: 
  • Antonio Oliviero, presidente Odcec Torre Annunziata, 
  • Antonio Picone, consulente finanza agevolata, 
  • Christian Amodio, consulente finanziario, 
  • Luigi Santarpia, rating advisor, 
  • Alberto Bagnaro, direttore centro studi Gesfor Job, 
  • Giuseppe Crescitelli, presidente consiglio dei revisori Odcec Torre Annunziata, 
  • Antonio Palummo, dottore commercialista.
  

Albergo dipinto Baccofurore
via G. B. Lama, 9
84010 Furore SA
info@baccofurore.it

L'arte dei murales, i rassicuranti paesaggi dai colori pastello e le inebrianti melodie della canzone napoletana, si fondono all'Hostaria di Bacco, primo albergo dipinto della Costiera Amalfitana. Lo storico indirizzo furorese, fondato nel 1930, ormai quasi un secolo fa, e gestito dalla famiglia Ferraioli, è da sempre un punto di riferimento dell'ospitalità e dell'enogastronomia nella Divina.

Rinnovato profondamente negli interni, l'albergo che fu di Raffaele Ferraioli, padre del turismo esperienziale nella Divina, prova a esprimere, nei suoi ambienti, la tradizione di Furore "paese dipinto".

Il concept che ha reso nota la città del fiordo nel mondo, con il suo magico combinarsi di colori in racconti visivi sospesi tra storia, fantasia e leggenda, approda, dunque, anche nelle camere dello storico albergo, rendendole ancor più solari nel loro protendersi verso la distesa infinita del "mare nostrum" che si staglia all'orizzonte.

L'Hostaria, dopo la scomparsa, avvenuta poco più di un anno fa, del suo storico patron, Raffaele Ferraioli, che diede vita alla tradizione dei murales a Furore durante la sua esperienza da sindaco, torna, dunque, sotto la guida del figlio Domenico, a interpretare al meglio una ricchezza divenuta parte integrante dell'identità territoriale e culturale cittadina.

E a dipingere le camere dell'albergo con meravigliosi murales sono stati alcuni degli artisti che, nel corso degli ultimi quarant'anni, hanno realizzato i murales che ornano le strade del paese dipinto.

Insieme agli amici di Slow Food Massico e Roccamonfina e di ASD Team Passione Outdoor, vi attende un'escursione piacevolissima dedicata anche ai più piccoli.
Una passeggiata per evidenziare la #biodiversità locale; Un incontro per esaltare ulteriormente la ricchezza storica del sito.
Al termine dell'escursione vi attende un menù dedicato presso VILLA PETRINUM
Via Appia Antica, 8 - Mondragone (CE)
Info e Prenotazioni: +39 351 155 7609

  • L’azienda Monserrato nasce nel 1973 da un’intuizione del Cavalier Francesco Zecchina, costruttore edile napoletano, appassionato di vini, che alcuni anni prima decise di seguire la propria passione sulle colline intorno Benevento, a piedi del Monte Serrato, sistemando un rudere risalente al terremoto dell’Irpinia del 1962. Con l’aiuto di un giovane amico e fattore cominciò col piantare tabacco e olivi, a mezza collina, su una superficie di circa 60 ettari alimentati da acqua sorgiva. A fine anni ‘80 la produzione era fondamentalmente tabacco, olive e uva. L’olio e il vino venivano prodotti soprattutto per uso familiare e donati ad amici e parenti, regali tanto apprezzati che venivano poi richiesti con grata sollecitudine.  Dopo un periodo di transizione, la conduzione dell’azienda è oggi affidata a Paola, figlia di Francesco, e a suo figlio Lucio.

Negli ultimi anni è stato avviato un processo di ristrutturazione aziendale finalizzato all’introduzione di nuovi vitigni autoctoni, all’ampliamento della superficie olivicola e alla sostituzione della produzione del tabacco con seminativi vari da coltivazione biologica, sincera espressione del territorio. Attualmente, dagli oliveti e dai vigneti aziendali vengono prodotte tre etichette di olio e una linea di sei vini.

Sempre con l’intento di valorizzare con pratiche biologiche i prodotti autoctoni del territorio, si è data vita alla coltivazione di una antica varietà di grano duro, il grano saragolla. Questo famoso grano dal chicco giallo, introdotto nell’Italia centrale nel 400 d.C, si diffuse molto in Italia durante il Regno delle Due Sicilie tant’è che con il termine Saragolla veniva identificato il grano duro in generale. Monserrato 1973 Contrada La Francesca 82100 Benevento «continua»  Monserrato 1973

Commenti

Post più popolari