Summer Concert / Music’al Chiostro & Suon’in Basilica
Dal 3 luglio al 6 agosto avrà luogo Summer Concert / Music’al Chiostro & Suon’in Basilica, Rassegna estiva dell’Associazione Anna Jervolino e dell’Orchestra da Camera di Caserta.
Il programma, articolato in ventisette concerti, si svolgerà in undici siti di Terra di Lavoro:
- le Basiliche romaniche di Ventaroli e di S. Angelo in Formis,
- il Convento di S. Francesco di Casanova di Carinola e
- il Chiostro del Santuario dei Lattani di Roccamonfina,
- Il Palazzo Filangieri di San Potito Sannitico, varie chiese di Capua, Aversa, Alvignano, Castel Campagnano e Sepicciano di Piedimonte Matese e Pietramelara.
Un mese di ricco di musica con grande varietà di repertori, suoni e colori strumentali: dal medioevo sacro e profano all’etno/colto della musica balcanica e latino-americana contemporanea; dai concerti di Bach, proposti con varietà di strumenti, al repertorio classico romantico; dalle inusuali sonorità del flauto con la marimba e la fisarmonica dei duo Terra e Eos all’opera pianistica di Boris Pasternak, consacrato autore del Dottor Zivago ma aspirante compositore da giovane; dall’omaggio pianistico a Tolstoij di Daniel Lee Chappell alle variazioni sulle Variazioni Goldberg di Bach di Farhad Poupel, Louise Drewett, Philipp Dutton.
- Tra gli artisti, varie formazioni dell’Orchestra da Camera di Caserta, quali gli Archi Ensemble per Bach Project, il Flute Young Ensemble per Classiche Forme e il Wind Young Ensemble per Pocket Orchestra, pagine sinfoniche per “orchestra tascabile”, il Trio David il Quartetto Apollon, il flautista Fabio di Lella e il chitarrista Donato D’Antonio, i pianisti Cristina Sandrin, Hannah-Elizabeth Teho, i violinisti Jian Ren e Sihana Badivuku, i duo Terra ed Eos, il fisarmonicista Lugi Gordano e l’Ensemble Ars Cantus Mensurabilis. Postludio della rassegna sarà la kermesse “Concerti di una Notte di mezza Estate” al Borgo medievale di Casertavecchia.
- Apertura giovedì 3 luglio alle ore 20.30 presso la Chiesa di S. Domenico di Capua con il Bach Project a cura dell’Archi Ensemble dell’Orchestra da Camera di Caserta che, con il fisarmonicista Luigi Gordano, proporrà una lettura non convenzionale dei concerti bachiani.
- Il Bach project sarà proposto in replica venerdì 4 presso il Convento di Casanova di Carinola e, con l’organista Giuseppe Rigliaco,
- il 7 presso il Santuario dell’Addolorata di Alvignano e
- l’8 presso la Basilica Abbaziale di S. Lorenzo.
Commenti
Posta un commento