Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico - Paestum - 31 ottobre > 3 novembre 2024 | La Città Metropolitana di Napoli

𝐁𝐌𝐓𝐀 𝟐𝟎𝟐𝟒 - 𝐈𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐚 𝐝𝐢 𝐬𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟐 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞
Terza giornata ricca di incontri, laboratori e conferenze alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum. Nel link il programma completo delle conferenze, degli incontri e dei laboratori. 
 
𝗦𝗰𝗼𝗽𝗿𝗶 𝗶𝗹 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗿𝗮𝗺𝗺𝗮:
https://www.borsaturismoarcheologico.it/venerdi-1-novembre/#bmta #bmta2024 #turismo #archeologia #viaggi #cultura #programmabmta
𝗫𝗫𝗩𝗜 𝗕𝗼𝗿𝘀𝗮 𝗠𝗲𝗱𝗶𝘁𝗲𝗿𝗿𝗮𝗻𝗲𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗧𝘂𝗿𝗶𝘀𝗺𝗼 𝗔𝗿𝗰𝗵𝗲𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗼
Grande partecipazione di pubblico alla conferenza stampa della Città Metropolitana di Napoli, per la prima volta alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico Archaeological Tourism Exchange di Paestum (31 ottobre-3 novembre 2024) giunta quest'anno alla XXVI edizione. Presso la Sala ArcheoIncoming al Next-ex Tabacchificio Cafasso. Un viaggio nel tempo, tra meraviglie nascoste e antichi splendori. "Un’opportunità per promuovere al meglio tutte le aree archeologiche presenti sul proprio territorio, dai grandi attrattori culturali di Pompei ed Ercolano, alle bellezze meno note come il sito di Longola, Oplonti, Boscoreale, il territorio di Acerra e Suessula, dalla Villa Augustea a Somma Vesuviana alla Tomba del Cerbero a Giugliano fino all’archeologia subacquea del Parco Archeologico dei Campi Flegrei: una diversità e una ricchezza che pochi altri territori possono vantare" come ha sottolineato Vincenzo Cirillo consigliere metropolitano delegato al Promozione territoriale che ha introdotto e moderato i lavori con un intervento dal titolo esplicativo: “Pompei, Ercolano, ma anche tanto altro: la Città Metropolitana di Napoli è uno scrigno di tesori diffusi di inestimabile valore, la più grande area archeologica d’Italia e forse del mondo”.
Con lui l'assessore al Turismo della Regione Campania Felice Casucci che ha parlato dell'importanza di fare rete e dei progetti presenti e futuri, Fabio Pagano, Direttore Parco Archeologico Campi Flegrei che ha illustrato i cantieri e le nuove scoperte, Marina Caso funzionario di Ercolano - Parco Archeologico Ercolano che ha parlato di un “Parco tra terra e mare: il Mito con il futuro intorno” con la nuova apertura della spiaggia, Simona Formola funzionaria della Soprintendenza ABAP per l'Area Metropolitana di Napoli che ha illustrato le nuove attività di scavo: dalla Villa Augustea a Somma Vesuviana alla Tomba del Cerbero a Giugliano fino all’archeologia subacquea, per spiegare le potenzialità di valorizzazione di questi siti.
Tra i relatori Luigi Barbati Presidente regionale Pro Loco UNPLI - Unione Nazionale Pro Loco Italiane che ha sottolineato il ruolo delle Pro Loco nella promozione e valorizzazione del territorio e del patrimonio archeologico, in particolare. Tra i relatori anche Anna Mercogliano Assessore alla Cultura Comune di Cimitile, sede delle Basiliche Paleocristiane, un patrimonio inestimabile tra archeologia e fede, Raffaele Lettieri Presidente Consiglio comunale di Acerra che discuterà delle prospettive di sviluppo dell’area acerrana e nolana e, in particolare, del Museo di Archeologia e Storia del Territorio di Acerra e Suessula, Francesco Somma sindaco del Comune di Pimonte e Vincenzo Calvanese Responsabile Ufficio Tecnico del Pompeii - Parco Archeologico per promuovere sempre di più la fruizione di Oplontis, Stabiae, Boscoreale, Longola: una corona di perle per un turismo integrato nel sistema Grande Pompei.
Presso lo stand della Città Metropolitana di Napoli, fino a domenica 3 novembre 2024, sarà possibile ricevere informazioni sui molteplici siti archeologici presenti sul territorio, ritirare brochure e altro materiale informativo, mentre sui monitor scorreranno le immagini di reperti unici, testimoni di una storia e di una civiltà millenaria. In programma per gli operatori del settore anche incontri con buyers nazionali e internazionali per promuovere, come destinazioni archeologiche, siti oggi meno conosciuti.
Città Metropolitana di Napoli

Da quando ho assunto la carica di Presidente, ho posto al centro del nostro lavoro la valorizzazione dei territori e delle comunità che fanno parte del Gal Vesuvio Verde. Con i sindaci dei comuni aderenti e i membri del consiglio direttivo, stiamo procedendo con determinazione per dare un nuovo impulso al nostro territorio.
In un panorama di discorsi spesso generici sul turismo, la nostra missione è chiara: puntare su conoscenza e competenza. Non servono parole vuote, ma azioni concrete per il nostro territorio e per un turismo sostenibile e di qualità.
Andiamo avanti, insieme, per fare del Gal Vesuvio Verde un punto di riferimento!   Biagio Simonetti Sindaco di Ottaviano 
La Città Metropolitana di Napoli sarà presente alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum (31 ottobre - 3 novembre 2024)
La Città Metropolitana di Napoli sarà presente, per la prima volta con un proprio stand, alla BMTA-Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum in programma da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre 2024 presso il Next, l’ex Tabacchificio Cafasso di Capaccio Paestum, sito di archeologia industriale risalente agli anni Venti.
Un’opportunità per promuovere al meglio tutte le aree archeologiche presenti sul proprio territorio, dai grandi attrattori culturali di Pompei ed Ercolano, alle bellezze meno note come il sito di Longola, Oplonti, Boscoreale, il territorio di Acerra e Suessula, dalla Villa Augustea a Somma Vesuviana alla Tomba del Cerbero a Giugliano fino all’archeologia subacquea del Parco Archeologico dei Campi Flegrei: una diversità e una ricchezza che pochi altri territori possono vantare.❕
Per inaugurare la partecipazione della Città Metropolitana di Napoli alla BMTA24 Vincenzo Cirillo consigliere metropolitano delegato alla Promozione del territorio ha organizzato una conferenza stampa con i principali attori del turismo archeologico, una delle principali leve di sviluppo anche economico del territorio e terrà un intervento dal titolo esplicativo: “Pompei, Ercolano, ma anche tanto altro: la Città Metropolitana di Napoli è uno scrigno di tesori diffusi di inestimabile valore, la più grande area archeologica d’Italia e forse del mondo”.
  • Giovedì 31 ottobre alle ore 12.00 presso la sala ArcheIncoming con lui ci saranno
  • Fabio Pagano, Direttore Parco Archeologico Campi Flegrei che illustrerà i cantieri e le nuove scoperte,
  • Francesco Sirano Direttore di Ercolano - Parco Archeologico che parlerà di un “Parco tra terra e mare: il Mito con il futuro intorno”,
  • Mariano Nuzzo Soprintendente Archeologica, Belle Arti e Paesaggio Area Metropolitana di Napoli che illustrerà le nuove attività di scavo: dalla Villa Augustea a Somma Vesuviana alla Tomba del Cerbero a Giugliano fino all’archeologia subacquea, per spiegare le potenzialità di valorizzazione di questi siti.
  • Interverrà alla conferenza stampa anche Corrado Sorbo Vicepresidente Federalberghi Costa del Vesuvio per esporre i dati sui flussi del turismo archeologico, sul modo migliore di organizzare e accogliere i visitatori,
  • Luigi Barbati Presidente regionale UNPLI - Unione Nazionale Pro Loco Italiane che illustrerà il ruolo delle Pro Loco nella promozione e valorizzazione del territorio e del patrimonio archeologico, in particolare.
  • Tra i relatori anche Anna Mercogliano Assessore alla Cultura Comune di Cimitile, sede delle Basiliche Paleocristiane, un patrimonio inestimabile tra archeologia e fede,
  • Raffaele Lettieri Presidente Consiglio comunale di Acerra che discuterà delle prospettive di sviluppo dell’area acerrana e nolana e, in particolare, del Museo di Archeologia e Storia del Territorio di Acerra e Suessula e
  • Vincenzo Calvanese Responsabile Ufficio Tecnico del Parco Archeologico di Pompei per promuovere sempre di più la fruizione di Oplontis, Stabiae, Boscoreale, Longola: una corona di perle per un turismo integrato nel sistema Grande Pompei.
  • Presso lo stand della Città Metropolitana di Napoli sarà possibile ricevere informazioni sui molteplici siti archeologici presenti sul territorio, ritirare brochure e altro materiale informativo, mentre sui monitor scorreranno le immagini di reperti unici, testimoni di una storia e di una civiltà millenaria. In programma per gli operatori del settore anche incontri con buyers nazionali e internazionali per promuovere, come destinazioni archeologiche, siti oggi meno conosciuti.

Commenti