“Sanza – Borgo dell’accoglienza” | Un borgo, una comunità, un film da costruire insieme.

“Sanza – Borgo dell’accoglienza” è il progetto dedicato alla musica, alla formazione e alle arti performative che la Regione Campania e il Comune di Sanza (SA) realizzano attraverso la Fondazione Campania dei Festival diretta da Ruggero Cappuccio presso l’omonimo borgo cilentano, nell’ambito delle iniziative ammesse ai fondi PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e finanziate dall’Unione europea – NextGenerationEU.

Con Delibera di Giunta Regionale n. 99 del 01/03/2022, la Regione Campania ha infatti individuato il borgo cilentano quale borgo pilota per un progetto di rigenerazione culturale, sociale ed economica dei luoghi a rischio abbandono. La scelta è ricaduta su Sanza per la forte valenza storica, legata in particolare alla memoria del Risorgimento italiano, e per la posizione geografica strategica, immersa in un contesto naturalistico di grande pregio, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Tra suggestivi vicoli in pietra, portali, chiese medievali e magnifici edifici ottocenteschi, ha preso vita nel mese di agosto 2025 il Prologo della rassegna culturale, in attesa della prima edizione ufficiale prevista nel luglio 2026.

Un progetto che punta a valorizzare la storicità e la ricchezza culturale del borgo rurale di Sanza, riscoprendone il patrimonio materiale e immateriale attraverso il linguaggio dello spettacolo dal vivo, con la finalità di trasformare Sanza in un polo culturale e turistico di riferimento per il territorio cilentano. Le azioni culturali contemplate dal Festival intendono per questo restituire centralità ai beni artistici e al patrimonio architettonico e paesaggistico del Comune di Sanza, rilanciando il suo valore di “borgo dell’accoglienza”, attraverso un modello di rigenerazione sostenibile e partecipata, ispirato alle buone pratiche dei progetti europei che coniugano la promozione territoriale con l’identità locale.

I LABORATORI FORMATIVI

13 febbraio - 22 giugno 2026

Dopo l’esperienza del prologo del Sanza Festival, svoltosi il 13, 14 e 28 agosto nel borgo medievale, la Fondazione Campania dei Festival ha avviato, in continuità con quel percorso, il programma di preparazione alla prima edizione del Festival prevista per luglio 2026.

Questa nuova fase progettuale si sviluppa attraverso l’attivazione di un ciclo strutturato di laboratori formativi, pensati come parte integrante del processo che porterà alla realizzazione di un lungometraggio musicale partecipato, dedicato alla comunità di Sanza. Le attività sono iniziate il 13 febbraio e proseguiranno fino al 7 giugno; dall’8 al 22 giugno si svolgeranno le riprese del film, momento conclusivo di un percorso condiviso di formazione e produzione artistica.

Il progetto comprende nove laboratori rivolti a under 18 e adulti, affidati a professionisti che affiancano alla didattica un coinvolgimento diretto nella realizzazione dell’opera. La scrittura e la costruzione musicale del film sono sviluppate nel laboratorio di sceneggiatura, composizione e hard disk recording curato da Renato Salvetti, autore del soggetto e responsabile dei brani originali e della colonna sonora.

I laboratori di recitazione sono organizzati per fasce d’età: Marina Sorrenti guida il percorso per adulti e studenti della secondaria, mentre Franca Abategiovanni segue i bambini della primaria, con il supporto organizzativo e didattico di Giulia Amodio. Il lavoro attoriale confluisce direttamente nella definizione dei personaggi e nella messa in scena del film.

La dimensione performativa è completata dal laboratorio di danza condotto da Piero Leccese, che cura anche la creazione delle coreografie, e dal laboratorio di canto guidato da Giovanni Longobardi, impegnato nello studio delle parti vocali e nella registrazione dei cori.

Sul versante tecnico, il laboratorio di costumi affidato a Carmen Battagliese cura la progettazione e realizzazione degli abiti di scena; quello di scenografia, condotto da Sara Palmieri e Marialourdes Giaquinto, è dedicato all’ideazione e alla costruzione di scene e attrezzeria; il laboratorio di montaggio cinematografico guidato da Davide Aronica accompagna i partecipanti nelle tecniche di ripresa e post-produzione, contribuendo alla definizione dell’identità visiva del film.

Il percorso consente ai partecipanti di acquisire competenze artistiche e tecniche e di contribuire in modo diretto alla scrittura e alla realizzazione del lungometraggio, diventando protagonisti attivi di un progetto che unisce formazione, produzione culturale e valorizzazione del territorio.


Il programma di eventi:

13 E 14 AGOSTO, DALLE ORE 18:30
CENTRO STORICO DI SANZA (SA)

BUSKERS
Spettacoli di teatro di strada, danza, giocoleria, circo contemporaneo

A cura di Kiklos
Con la partecipazione degli artisti Diego Draghi, Lorella Monti, Enzo Mirone, Michela Semaki, e delle compagnie Cia Depáso, Shedan Theater
Direzione artistica Mario Barnaba

Una tribù corsara composta da musicisti, circensi, teatranti e artisti internazionali è pronta a raggiungere Sanza, trasformando viali, piazze e la sua Torre campanaria in luoghi d’arte dove coinvolgerà attivamente il pubblico in una magica atmosfera di festa. È questa l’anima del “Sanza Buskers Festival”, progetto a cura dell’Associazione Kiklos, che da anni porta in strada il linguaggio travolgente del teatro e del circo contemporaneo. Un’esperienza onirica, poetica e partecipata, per dare inizio a una festa collettiva, che rappresenta un invito a riscoprire il borgo attraverso la bellezza dell’incontro, in un intreccio capace di generare scambio culturale e intergenerazionale, aggregazione sociale e un divertimento intelligente.

Ingresso libero e gratuito.

13 AGOSTO E 14 AGOSTO

Ore 18:30, Chiesa di Piazza Plebiscito
FUORI PISTA!
Spettacolo di giocoleria comica
Con Diego Draghi

Magia, comicità, giocoleria ed equilibrismo si fondono in uno street show travolgente, dove tutti sono protagonisti e l’improvvisazione regna sovrana. Sessanta minuti di puro divertimento assicurati dal talento di Diego Draghi, attore comico italo-argentino, giocoliere, equilibrista, street performer con oltre vent’anni di esperienza in tutto il mondo.

Ore 19:00, Torre campanaria di San Martino
GIROVAGHI A MANOVELLA
Concerto-spettacolo per organetto di barberia e voce
Con Lorella Monti ed Enzo Mirone 

Un duo bizzarro dà vita a un cabaret musicale ironico e poetico, con un repertorio in italiano, spagnolo, francese e tedesco, che ruota intorno all’organetto di Barberia, il cui suono antico evoca atmosfere nostalgiche e fuori dal tempo. Tra canzoni di Brassens, Edith Piaf, Maurice Chevalier, Bourvil, i tanghi di Carlos Gardel, fino ai classici internazionali come Lily Marlene, Besame Mucho e Quizás, Quizás, Quizás, il concerto spazia dal teatro musicale di Weill e Brecht alle colonne sonore dei film di Fellini, Hitchcock e Truffaut. A completare il viaggio, marcette da circo, java francesi, valzer, polke, mazurke, quadriglie popolari, accompagnate da racconti, letture, scherzi con il pubblico, tra poesia e umorismo.

Ore 20:00, luogo in via di definizione
RAGAZZA CONFUSA
Spettacolo di giocoleria, tap dance e stand-up comedy
Con Michela Samaki

Una giocoliera? Una tap dancer? Un’attrice?
Michela Samaki le prova tutte e non sa mai da dove cominciare... alla fine mescola i mondi di cui si sente parte e il risultato è un confuso ma scoppiettante agglomerato di energia!

Il pubblico è parte attiva di questo solo, un viaggio delirante dove il caos trova un suo ordine, tra uno shuffle, un cappello e una risata!

Ore 21:00, Largo Guglielmo Marconi
LA TROTTOLA
Spettacolo di circo contemporaneo
Di Cia Depáso 

Nata dall’incontro tra Clara (Italia) e Jose (Cile) a Buenos Aires nel 2017, la compagnia Depáso prende forma dal desiderio spontaneo di creare, condividendo una profonda passione per l’acrobatica aerea e la sperimentazione. “De paso” (di passaggio) come la loro condizione iniziale nella capitale argentina, ma anche come attitudine artistica: fluida, in movimento, sempre in cerca di nuove traiettorie. “La trottola” è un viaggio poetico e vertiginoso dove la meraviglia del gesto aereo incontra la potenza della relazione.  Due personaggi sfidando la gravità come fosse un gioco, girando in aria come trottole impazzite. Il movimento diventa rito, esplorazione, incontro. In un vortice di acrobazie, sospensioni e cadute, emergono fragilità, sogni e desideri, rivelando l’umanità attraverso la leggerezza.

Ore 22:00, Largo Guglielmo Marconi
STEAMPLANT MOVEMENT/ORBS
Spettacoli di parata-spettacolo su trampoli
Di Shedan Theater

13 agosto: spettacolo Orbs
14 agosto: Steamplant

La compagnia Shedan Theater sceglie il teatro come forza generatrice ed entità universale, capace di unire vecchi e nuovi linguaggi, fondendo clownerie, musica, uso di macchine, maschere e interazione col pubblico. “Steamplant Movement” si ispira all’introduzione delle macchine a vapore presenti nella prima rivoluzione industriale e rivisita uno scenario post-apocalittico in era Moderna. Cinque personaggi folli sopravvissuti all’Apocalisse marciano nelle città alla ricerca della speranza, vogliono ricostruire un nuovo mondo, una civiltà umana in armonia col pianeta, ormai inaridito e plagiato dalle guerre e dallo sfruttamento.

“Gli Orbs” porta in scena una suggestiva creature luminose non umane, guidate da una dea del tempo e dello spazio. Sbarcati sulla terra si rendono conto di vivere una realtà completamente diversa dal proprio luogo d’origine: diverse sono le stature, i comportamenti, le dimensioni e i anche i modi di percepire, reagire e comunicare tra loro. Cammineranno nei luoghi studiando l’essere umano e le sue abitudini, interagendo con il pubblico e formando coreografie attraverso il proprio corpo e la luce

13 AGOSTO, ORE 23:00, E 14 AGOSTO, ORE 22:00
PIAZZA CAVOUR – SANZA (SA)

SUITE N.0
Performance aerea
A cura di Funa
Con Caterina Bianco, Marianna Moccia, Viola Russo, Ginevra Cecere
Drammaturgia Alessio Aronne

Una musicista e tre performer aeree: quattro corpi sospesi e avvolti su sé stessi per una suite suonata e cantata dal vivo che, attraverso danza, movimento aereo e musica, crea immagini suggestive ed emotive, spingendo al limite lo sguardo dello spettatore. Una danza sospesa a un filo per riscoprirsi liberi, attivando un bisogno interiore di aggregazione, trasformato in note e coreografie.
La performance, a cura di Funa, è un rito di raccoglimento che trattiene il fiato in un attimo di contemplazione, per ricordare che si può posare lo sguardo altrove, tra cielo e terra, per rendere ancora una volta omaggio alla bellezza.

Ingresso libero e gratuito.

14 AGOSTO, ORE 22:30
PIAZZA GIOVANNI FALCONE

RAFFAELLO CONVERSO IN
“LA CANZONE NAPOLETANA D’AUTORE”

Con Mimmo Napolitano (pianoforte), Peppe Di Colandrea (sax), Franco Ponzo (chitarra), Luigi Sigillo (basso), Luigi Fiscale (batteria).
A cura di Associazione Discantus, per la direzione artistica di Luigi Grima

Un recital musicale che racconta la canzone napoletana attraverso i secoli, ripercorrendone la storia, le tradizioni e le contaminazioni con le sonorità contemporanee. Un viaggio sonoro dalle origini ad oggi, in cui i brani, rivisitati in chiave etno-mediterranea e jazz, restituiscono tutta l’emozione di un repertorio intramontabile. Protagonista dello spettacolo è Raffaello Converso – musicista, cantante e attore – accompagnato da un ensemble di cinque raffinati musicisti (pianoforte, sax, chitarra, basso e batteria), capaci di valorizzare la sua vocalità e offrire nuovi colori agli arrangiamenti. Un’esperienza coinvolgente, adatta a tutte le generazioni, per lasciarsi trasportare dal fascino senza tempo della canzone partenopea.

Ingresso gratuito, fino a esaurimento posti.

28 AGOSTO, ORE 21:30
VILLA COMUNALE DI SANZA

DJ SET DI FEDEZ
OPENING LIVE DI COLLETTIVO CVLTURE

A cura di Anni 60 Produzioni


Commenti

Post popolari in questo blog

Museo Irpino - Avellino, Italy | 𝗨𝗡 𝗔𝗡𝗡𝗢 𝗗𝗜 𝗠𝗢𝗦𝗧𝗥𝗘 𝗔𝗟 𝗠𝗨𝗦𝗘𝗢 𝗜𝗥𝗣𝗜𝗡𝗢

Autunno Musicale Capua (CE) - Quattordici concerti, dal 20 settembre al 1° dicembre 2025

Sessa Aurunca - Periferia dell'impero film festival XVI edizione | 22 al 24 luglio 2025