𝐂𝐚𝐬𝐨𝐥𝐚 (𝐂𝐚𝐬𝐞𝐫𝐭𝐚) - 𝐋’𝐄𝐫𝐞𝐦𝐨 𝐝𝐢 𝐒𝐚𝐧 𝐕𝐢𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧𝐨

𝐋’𝐄𝐫𝐞𝐦𝐨 𝐝𝐢 𝐒𝐚𝐧 𝐕𝐢𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧𝐨 - 𝐂𝐚𝐬𝐨𝐥𝐚 (𝐂𝐚𝐬𝐞𝐫𝐭𝐚) 𝐹𝑜𝑡𝑜 𝑑𝑖 @𝑒𝑟𝑒𝑚𝑜𝑠𝑎𝑛𝑣𝑖𝑡𝑎𝑙𝑖𝑎𝑛𝑜 (𝐼𝐺) - Tifatalive

Un luogo di silenzio e memoria, immerso nel verde, dove la storia si intreccia con la fede. San Vitaliano, vescovo dell’antica Capua nell’VIII secolo, fu uomo di rettitudine e umiltà. Perseguitato ingiustamente, lasciò la sua città e visse miracolosamente una serie di vicende, tra cui il salvataggio prodigioso nelle acque di Sinuessa.
Ritiratosi infine in eremitaggio nel territorio casertano, visse santamente tra preghiera e miracoli, lasciando una traccia profonda nei luoghi che ancora oggi lo ricordano, da Sparanise a Casertavecchia. Questo eremo, poco noto ma ricco di spiritualità, ne custodisce l’essenza più intima. Una tappa di devozione e bellezza da scoprire. Tra i siti monumentali più belli da vedere c’è da menzionare l’ Eremo di San Vitaliano. Situato nella verde frazione di Casola, secondo la tradizione, vi sostò il santo vescovo capuano Vitaliano. È un luogo di pellegrinaggio, sede di incontri spirituali e culturali di rilievo nazionale. Nella sua austera semplicità, l’edificio trasuda spiritualità e anche tanta bellezza.
Superato l’arco del muro di cinta, si rimane subito affascinati dall’elegante sobrietà del campanile e dalla suggestione del piccolo viale che accoglie i visitatori guidandoli fino al portico d’ingresso.
I numerosi interventi di restauro hanno preservato il fascino altomedievale dell’ Eremo di San Vitaliano. Il tempo lo ha reso un luogo romantico oltre che sito dove trascorrere del tempo immersi nella splendida natura dei colli Tifatini. mediovolturno.guideslow.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Museo Irpino - Avellino, Italy | 𝗨𝗡 𝗔𝗡𝗡𝗢 𝗗𝗜 𝗠𝗢𝗦𝗧𝗥𝗘 𝗔𝗟 𝗠𝗨𝗦𝗘𝗢 𝗜𝗥𝗣𝗜𝗡𝗢

Autunno Musicale Capua (CE) - Quattordici concerti, dal 20 settembre al 1° dicembre 2025

Carditello Festival 2025