Festival dell'Archeologia di Bacoli (FAB!) | 6-7-8 Ottobre 2023
Per valorizzare il patrimonio storico e naturalistico dei Campi Flegrei, nasce FAB! - Festival dell’Archeologia di Bacoli, rassegna internazionale di cinema e crossmedialità che vedrà la sua prima edizione dal 6 all’8 ottobre, diretta da Nicola Barile e organizzata da Giovanni Parisi e Giovanni Calvino per TILE Storytellers, con il contributo della Regione Campania e della Fondazione Film Commission Regione Campania. FAB Festival dell’archeologia di Bacoli
Le proiezioni si terranno presso la Sala dell’Ostrichina, all’interno del Complesso Borbonico del Fusaro. Una mostra dedicata a Plinio il Vecchio sarà presente presso la Casina Vanvitelliana. Dibattiti ed eventi si alterneranno tra la panoramica terrazza e il Parco gestito dal Centro Ittico Campano.
Tra le peculiarità della rassegna sono il focus sul mare, risorsa ambientale e culturale per Bacoli e l’attenzione al pubblico dei più giovani, con il coinvolgimento delle scuole. Nucleo centrale di FAB è il concorso con una selezione di dodici film, che verranno valutati da una giuria di esperti del settore e dal pubblico. Come premi due statue che rappresentano una Kore moderna avvolta in una pellicola cinematografica, firmate dall’artista Salvatore Scuotto fondatore, insieme ai due fratelli, de La Scarabattola, autori, tra gli altri, del premio Giffoni Film Festival. Curatore della rassegna cinematografica è Dario Di Blasi, organizzatore e consulente per prestigiosi festival nazionali e internazionali, come Rovereto, Firenze, Atene, Spalato.
- Mission Méditerranée
- Le Musèe des abysses;
- Le acque segrete di Palermo;
- Afghanistan: tracce di una cultura sfregiata;
- Bloody Skin;
- Achille nell’Isola di Sciro;
- Water is life;
- Ocean One K;
- La memoria ritrovata della Necropoli Tardo-Ellenistica di Cuma;
- L’incantevole Lucrezia Borgia;
- La flotta delle indie;
- Baia la città sommersa.
- Spazio fuori concorso per “Acquateam - Avventure in Mare” (venerdì ore 11:30) special a cartoni animati prodotto da Graffiti e RAI Kids, che vede la partecipazione della biologa marina Mariasole Bianco trasformata per l’occasione in un character cartoon, “Il Garum” realizzato in collaborazione con il Centre Jean Bérard e, “I Leoni di Lissa” di Nicolò Bongiorno.
Le mattine saranno dedicate alle scuole e, il venerdì, ci saranno le dirette streaming per le strutture per l’infanzia del Santobono – Pausilipon, organizzate da Emanuela Capuano.
- Tra gli ospiti della prima edizione
- l’attrice Stefania Casini, apprezzata in “Novecento” di Bertolucci;
- i produttori Marco Melluso e Antonio Perez;
- Maurizio Gemma, Direttore Film Commission Regione Campania,
- Josi della Ragione, Sindaco di Bacoli;
- Sergio Cosentini, Amministratore del CIC;
- Alessandro Manna del Royal District,
- Ugo de Luca, presidente Fondazione Sostenitori Ospedale Santobono.
- Gli interventi musicali saranno, infine, eseguiti da Andrea Cassese - che presenterà il suo ultimo lavoro “Paesi Semplici” -
- e dal Maestro Fiorenzano che eseguirà un intermezzo al piano.
“Il Cinema Archeologico riveste un'importanza fondamentale nell'ambito della divulgazione culturale e della conservazione del patrimonio storico. Attraverso l'arte cinematografica, possiamo non solo portare alla luce le meraviglie nascoste del passato, ma anche ispirare e coinvolgere il pubblico, promuovendo la consapevolezza e la valorizzazione delle testimonianze archeologiche che arricchiscono la nostra comprensione della storia umana”, così gli organizzatori.
Tra i partner dell’evento il Mann - Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Parco Archeologico dei Campi Flegrei, il Museo Darwin-Dohrn, la Soprintendenza dell’Area Metropolitana di Napoli, l’EAV, il Parco Borbonico del Fusaro, la Fondazione Santobono Pausilipon, il Royal District dei Siti Reali Borbonici, l’Associazione Aenea, il Parco Sommerso di Baia, la Pro Loco di Bacoli. La Rassegna ha ricevuto il patrocinio di Rai Campania e ha firmato la Media Partnership con Rai Radio 3 e il portale Bacoli.it - Area comunicazione istituzionale Comune di Bacoli
Commenti
Posta un commento