CilentArt Fest dal 17 al 27 agosto 2023
La bellezza naturale dei comuni cilentani farà da scenografia alle potenti coreografie proposte nella sezione danza del festival. Grandi coreografi porteranno idee diverse di movimento e indagine sul corpo, esplorando punti di incontro, scontri tra apollineo e dionisiaco e la connessione con la natura e gli esseri del mare.
Ma CilentArt Fest è molto più di un festival artistico, è un evento multidisciplinare che abbraccia anche la musica. La compagnia Anagoor presenterà un unico viaggio per immagini, accompagnato da un live set elettronico curato da Mauro Martinuz, ispirato dalla figura del tentatore Mephistopheles.
Numerosi musicisti parteciperanno al festival con le loro incredibili performance musicali, dalla tagliente ironia di N.A.I.P. sulla società contemporanea allo swing coinvolgente di Musica da Ripostiglio, passando per la musica popolare giapponese di Munedaiko, il folk irlandese interpretato da Naomi Berrill e il teatro musicale presentato da Lalla Esposito & Ondanueve String Quartet, con musiche e arrangiamenti di Paolo Coletta. Inoltre, un grande nome dell’arte musicale, il premio Oscar Nicola Piovani, racconterà la sua vita attraverso un coinvolgente racconto autobiografico che ruota attorno all’amore per la musica.
Ecco il programma completo
- 17 agosto San Giovanni a Piro in compagnia di Massimiliano Gallo, il 18 a Prignano con La Mansarda Teatro dell’Orco N.A.I.P; IL 20 agosto ad Agropoli con Naomi Berril, Compagnia Rezza Mastrella.
- Il 21 sarà la volta di Capaccio Paestum con Massimiliano Gallo e il 22 a Perito con La Mansarda dell’Orco con Carlo Massari, Matthias Martelli e Anagoor.
- Il 23 agosto ad Agropoli in compagnia di Piergiorgio Milano e Rocco Papaleo, il 24 a S.Giovanni a Piro ritornerà Rocco Papaleo. Il 24 a Gioi, Compagnia Zappalà Danza, Compagnia Scimone Sframeli e Lalla Esposito e Ondenuove String Quartet.
- Il 25 agosto ad Omignano sarà la volta di Marco Baliani, Musica da Ripostiglio, il 26 a Capaccio Paestum con Nicola Piovani e a Lustra con Sotterraneo/Woody Neri e Marco Baliani e si concluderà a Moio della Civitella con Virgilio Sieni, Paola Minaccioni e Munedaiko.
Un progetto in sinergia con diverse realtà L’edizione di quest’anno presenterà anche una sezione formazione in collaborazione con la redazione di Teatro e Critica, che offrirà un percorso formativo gratuito durante il festival. L’obiettivo è coinvolgere un gruppo di massimo 15 partecipanti, tra giornalisti, web writers, spettatori appassionati, instagrammer e illustratori, per creare una piccola redazione che pubblicherà quotidianamente e diffonderà nei punti nevralgici dei comuni interessati. Multiservice di Lucilla Baglivo darà una preziosa mano, diventando la casa e il luogo creativo di questo gruppo di lavoro.
Il CilentArt Fest 2023 è reso possibile grazie alla collaborazione con il Teatro Pubblico Campano, il Ministero della Cultura e la Regione Campania, nell’ambito del progetto “Campaniaè”, promosso dall’Agis e dalla Regione Campania, con il patrocinio della Provincia di Salerno.
È arrivato il momento di immergersi nelle meraviglie del Cilento, lasciarsi affascinare dalle sue bellezze naturali e dai magnifici spettacoli artistici, per un’esperienza indimenticabile a trecentosessanta gradi. Preparatevi a vivere l’emozione di CilentArt Fest 2023!
Commenti
Posta un commento