Nocera Jazz Festival 2023

Doppio appuntamento, il 12 luglio, per il Nocera Jazz Festival. Alle 20, nel Cortile della Curia Vescovile, si esibirà l’artista anglo francese Hannah Featherstone, reduce dal talent show The Voice France, per un’apertura tra jazz, elettronica e gospel; subito dopo (alle 21) sarà il jazz contemporaneo di Andrea Manzoni e il suo New Jazz Trio a dominare la scena con il suo inconfondibile stile. Il pubblico vivrà una serata speciale dedicata alla label parigina Another Music Records, da sempre attenta ai suoni contemporanei tra jazz ed elettronica.

Prima e unica data in Campania, in esclusiva per Nocera Jazz Festival, per la talentuosa Hannah Featherstone: luce e oscurità guidano la danza nel suo nuovo album Ode To The Unseen, in cui la musica risuona di una vulnerabilità ossessionante ma potente, lasciando il posto a un mistero quasi sacro. Invitando a sintonizzarsi sulle sue note, veste il silenzio con il calore della sua voce e tesse un sound electro pop contemplativo e cesellato. Dopo i successi del suo precedente album Word Bund (2018) Hannah torna infatti sulla scena con un nuovo progetto che risente del suo background giovanile formatosi tra musica sacra, gospel, soul e blues e l'amore per la scrittura nato durante gli anni dell’Università quando studiava psicologia.

Nato nel 1979, Andrea Manzoni è un pianista, compositore, produttore e performer, che vive tra Parigi, Londra e Basilea. Rappresenta una nuova generazione di pianisti che lavorano per creare forme espressive innovative, sfumando i confini tra jazz, elettronica, rock e musica per film nell’emergente stile “crossover”. Manzoni conduce infatti il suo approccio classico verso una dimensione di interazione dal sapore internazionale. Il trio (composto oltre che da Manzoni da Viden Spassov al contrabbasso e da Andrea Beccaro alla batteria) è stato in tour in Europa, registrando da poco un live alla Radio di Bratislava da cui è stato tratto un vinile uscito per l’etichetta parigina Another Music records. Di loro Pino Saulo di Radio Rai 3 ha detto: “Un trio che ricorda l'eclettismo di Esborn Trio e del grande jazz nordeuropeo. La rivisitazione di brani di Led Zeppellin e Bowie, originali e potenti, unici”.

Il 14 luglio, si ritorna al Castello del Parco, alle 20.30, con il concerto di Chiara Civello, la cantante amata da Tony Bennett e Burt Bacharach. La rassegna prosegue sabato 15 luglio, al Chiostro di Sant’Antonio, a partire dalle 20.30, con Paolo Fresu e il Devil Quartet per una serata dedicata al dialogo costante tra tromba, flicorno, chitarra, contrabbasso e batteria. Si chiude, con un concerto in esclusiva per il Nocera Jazz Festival, con la performance di Marcos Valle il 31 luglio al Castello del Parco Fienga. Valle è considerato tra I fondatori della musica popolare brasiliana insieme a Jobim, Caetano Veloso, Gilberto Gil e Maria Bethania. Memorabili sono i duetti con giganti della musica del calibro di Elis Ragina e Milton Nascimiento. Il suo ultimo lavoro Sempre è uscito recentemente su Far Out Recording. Questa la formazione: Marcos Valle, keyboards, & vocals; Patricia Alvi, vocals; Jessè Sadoc, trumpet & flugle horn; Renato "Massa" Calmon, drums; Jefferson Lescowich, bass. La data di Nocera è un’anteprima italiana.

Il 31luglio data extra per il festival con il concerto in esclusiva per il NJF di Marcos Valle al Castello del Parco Fienga. Valle è considerato tra i fondatori della musica popolare brasiliana insieme a Jobim, Caetano Veloso, Gilberto Gil e Maria Bethania. Memorabili sono i duetti con giganti della musica del calibro di Elis Regina e Milton Nascimiento. Il suo ultimo lavoro “Sempre” è uscito recentemente su Far Out Recording. Questa la formazione: Marcos Valle, keyboards, & vocals; Patricia Alvi, vocals; Jessè Sadoc, trumpet & flugle horn; Renato "Massa" Calmon, drums; Jefferson Lescowich, bass. La data di Nocera è un’anteprima italiana.

 «Torna la grande musica in una grande città» è il Sindaco Paolo De Maio ad annunciare un grande ritorno a Nocera Inferiore. Una delle tradizioni più sentite, quella dei concerti jazz, viene oggi rivisitata per proporre la prima edizione del Nocera Jazz Festival, rassegna di musica jazz e sue contaminazioni di alto profilo, con artisti internazionali, per vivere l’estate in alcuni dei luoghi di arte e cultura più suggestivi di Nocera. Nocera Jazz Festival

È stato presentato oggi il programma dell’evento, durante la conferenza stampa che si è svolta al Castello del Parco, una delle cornici degli appuntamenti. 

  • Si comincia sabato 1° luglio, proprio al Castello del Parco, con un doppio: il primo live set è alle ore 20.00 con Alessandra Tumolillo; alle 20.30 sarà Serena Brancale, cantautrice e polistrumentista pugliese che con il tour invernale ha registrato spesso il sold-out, la protagonista assoluta del palcoscenico.
  • Il 5 luglio, alle20.30, salirà sul palco del Castello del Parco l’artista inglese Tony Momrelle, considerato dal The Guardian il nuovo Stevie Wonder. 
  • Il 9 luglio, invece, inizio previsto alle 20.15, con l’apertura del duo italo-svedese, composto da Ilaria Capalbo Fredrik Nordström, a seguire il concerto del cantante e pianista inglese Anthony Strong con il London Jazz Trio.
  • Doppio appuntamento anche il 12 luglio(ore 20), questa volta a far da  scenografia naturale è il Cortile della Curia Vescovile, per ospitare l’artista anglo francese Hannah Featherstone, reduce dal talent show The Voice France, per un’apertura tra jazz, elettronica e gospel; subito dopo sarà il jazz contemporaneo di Andrea Manzoni e il suo New Jazz Trio a dominare la scena con quel suo inconfondibile stile che, secondo la critica, “ricorda l’eclettismo di Esborn Trio e del grande jazz nordeuropeo”. 
  • «Sono onorato di poter realizzare una rassegna musicale nella mia città di nascita, con il Sindaco Paolo De Maio e l’Amministrazione Comunale, che ho trovato molto sensibile alle politiche culturali. Un programma con artisti straordinari, tra i più importanti della scena contemporanea, che hanno arricchito la mia esperienza musicale attraverso il jazz e le sue contaminazioni» ha affermato Mario Berna, direttore artistico del Nocera Jazz Festival, che ha anche ricordato la figura di Franco G. Forte, quale antesignano nocerino nella diffusione della grande tradizione afro-americana a Nocera.

I concerti saranno anticipati dalle visite guidate ai luoghi di valenza storico-architettonica della città che ospitano la rassegna, grazie ai volontari delle associazioni culturali di Nocera Inferiore.

«Ringrazio i partner che sostengono l’iniziativa e anche le associazioni che accompagneranno i partecipanti in visite guidate gratuite prima di ogni concerto – ha aggiunto il Primo Cittadino, concludendo con un ricordo – a Elia Pirollo, che ha tracciato il primo solco di questa storia».









Commenti