in dimora Visite guidate, degustazioni e concerti nelle dimore storiche della Campania. 20 aprile 2023 - Palazzo Cocozza di Montanara | Comoverão

in dimora - Palazzo Cocozza di Montanara | Comoverão
visite guidate, degustazioni e performance musicale
giovedì 20 aprile 2023 18:00
giovedì 20 aprile 2023 19:00
giovedì 20 aprile 2023 17:00
Attività gratuita
Palazzo Cocozza di Montanara, Piedimonte di Casolla
Tutto esaurito
Palazzo Cocozza di Montanara a Piedimonte di Casolla (Ce), risalente al XV secolo, in origine apparteneva alla famiglia dei conti della Ratta di Caserta che, per ragioni difensive, lo trasformarono in Palazzo in Casa di Guardia, avamposto per Casertavecchia. In seguito fu della famiglia D’Amico, successivamente passò ai Tomasi e, attraverso legami di parentela, venne poi ereditato dai Cocozza.
Sono previsti tre turni di visita, alle ore 17,00 - 18,00 - 19,00, dove è previsto un tour della dimora, una degustazione e il concerto di Comoverão, il duo di musica brasiliana fondato da Simona Boo e Diego Imparato, un lungo lavoro che nasce anche dall'eterogeneità della loro formazione e da esperienze professionali diverse. Simona è stata la vocalist nei 99 Posse, Diego, invece, come bassista e contrabbassista ha alle spalle collaborazioni importanti con tanti musicisti e progetti napoletani.
Durata complessiva della visita con performance musicale: 1 ora.
L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria. Sarà data la precedenza ai prenotati, la prenotazione scade 15 minuti prima dell'inizio dell'evento.
Prenotazioni attive dalle ore 16:00 del 13 aprile.
Informazioni utili
L'accesso alla dimora è da via Parrocchia, 2 dove ci sono degli scalini da fare per raggiungere il giardino
Parcheggio disponibile in strada, nei pressi della dimora
in dimora  A Palazzo Nucci di Cicciano (Na) ci accoglie un bellissimo Giardino delle Delizie in fiore! Ad accompagnarci, le note di Roberto Colella.

in dimora - 
Castello di Gesualdo | Gabriele Esposito
visite guidate, degustazioni e performance musicale
giovedì 13 aprile 2023 18:00
giovedì 13 aprile 2023 19:00
giovedì 13 aprile 2023 17:00
Attività gratuita Prenota qui
Il Castello di Gesualdo (AV), in passato noto anche come Palazzo baronale, è di origine longobarda. È la “Historia Langobardorum” di Paolo Diacono a legare il destino della rocca prima alla difesa, poi alla divisione del Ducato di Benevento, avvenuta nella seconda metà del IX secolo.
Sono previsti tre turni di visita, alle ore 17,00 - 18,00 - 19,00, dove è previsto un tour della dimora, una degustazione e il concerto di Gabriele Esposito a conclusione di ciascun turno. Gabriele Esposito è un cantante e cantautore italiano che si è fatto conoscere al grande pubblico dopo aver partecipato alla decima edizione di X Factor 11.
L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria. Sarà data la precedenza ai prenotati, la prenotazione scade 15 minuti prima dell'inizio dell'evento.
In loco sarà possibile acquistare Campania Artecard, il pass della Regione Campania per visitare il patrimonio culturale campano La dimora non è accessibile ai diversamente abili
Parcheggio disponibile in Piazza Fiera -
.Questo evento è stato annullato.
  
Palazzo Tommaselli | Flo in duo
visite guidate, degustazioni e performance musicale
venerdì 31 marzo 2023
17:00
venerdì 31 marzo 2023
18:00
venerdì 31 marzo 2023
19:00
Attività gratuita
Palazzo Tommaselli ad Alvignano (Ce) costituisce un rilevante esempio di architettura rurale tradizionale, oltre che una testimonianza della storia e della cultura materiale della comunità locale. A tal proposito si individua nelle cantine, ubicate al piano terra dell’edificio, il luogo più rappresentativo della vocazione agricola espressa dal complesso immobiliare.
Sono previsti tre turni di visita, alle ore 17,00 - 18,00 - 19,00, dove è previsto un tour della dimora, una degustazione e il concerto di Flo in duo a conclusione di ciascun turno. Cantautrice, autrice e attrice di teatro, Flo è un’ imprevedibile entertainer e una raffinata cantastorie. Instancabile ricercatrice musicale, viaggia alla continua ricerca di storie, tradizioni e contaminazioni. Le sue performance sono ritmo, racconto, ritualità: un affascinante equilibrio tra l’estasi, la malinconia e la teatralità tipiche del Sud Italia.
L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria. Sarà data la precedenza ai prenotati, la prenotazione scade 15 minuti prima dell'inizio dell'evento.
In loco sarà possibile acquistare Campania Artecard, il pass della Regione Campania per visitare il patrimonio culturale campano.
Prenotazioni attive dalle ore 16:00 del 24 marzo.
Ingresso via Iacobelli n.15, Alvignano (Ce)
La dimora non è accessibile ai diversamente abili
Parcheggio disponibile in strada, nei pressi della dimora

Palazzo Mondo Casa Museo di Domenico Mondo

in dimora | Palazzo Mondo | Dario Sansone in solo
Mercoledì 4 gennaio Palazzo Mondo - Dario Sansone in solo
Tutto esaurito
Sono previsti tre turni di visita, alle ore 17,00 - 18,00 - 19,00, dove è previsto un tour della dimora, una degustazione e la performance musicale a conclusione di ciascun turno.

L'ingresso a Casa Mondo è in Via Domenico Mondo n. 6 angolo Via F. Rao n. 38, 81020 Capodrise (Caserta). La strada non è accessibile con l'auto.
È preferibile andare ai parcheggi o se vi è posto, lasciare l’auto lungo via F. Rao.
E' possibile lasciare l'auto in due parcheggi: uno è in Via Casa Guidetti e si trova alle spalle del Municipio di Capodrise, il secondo è in Via L. Vanvitelli, all’ingresso del Parco Rodari.
Per consentire alle persone in carrozzella o con problemi di deambulazione la visita del piano terra e di assistere al concerto e alla degustazione, sarà montata la pedana d’accesso
VILLA WENNER - www.villawenner.it.

Nove tra le più belle dimore storiche della Campania apriranno le porte ai visitatori per "in dimora", il ciclo di aperture straordinarie gratuite, visite accompagnate e concerti esclusivi, in duo o in solo, di artisti quali Raiz, Flo, Francesco Di Bella e Dario Sansone. Il programma di visite prevede i primi 4 incontri durante le festività natalizie, per poi proseguire fino al mese di marzo.

    Un'occasione unica per scoprire i tesori campani noti e meno noti custoditi nelle antiche dimore, beni culturali di rilevante interesse storico-artistico “soggetti a vincolo”, e quindi tutelati dallo Stato, accompagnati dai proprietari che potranno raccontarne la storia e il patrimonio culturale che custodiscono.

    Sono previsti tre turni di visita da 30 persone, alle ore 17.00, 18.00 e 19.00. La partecipazione sarà ad ingresso gratuito, con prenotazione tramite Eventbrite. Ogni turno prevede la visita, una degustazione e il concerto dell'artista in programma.

    Scabec lancia anche un challenge durante queste feste natalizie: dal 29 dicembre al 4 gennaio, partecipando ad almeno 3 visite in dimora su 4, riceverai l'Artecard Box, il regalo di Natale di Campania Artecard. Nel Box troverai l'edizione speciale della Campania del Mercante in Fiera e del Cubo di Rubik.

    • Il programma
    • 29 dicembre 2022
    • Palazzo D'Angelo con concerto di Raiz in duo

    Palazzo D'Angelo è una dimora storica vincolata dal Ministero dei Beni Culturali ed Ambientali, ubicata nel centro storico di Maddaloni (Ce), città ricca di palazzi nobiliari e chiese antiche che testimoniano i fasti di un passato illustre. L'attuale disposizione del Palazzo d'Angelo è frutto di molteplici trasformazioni effettuate nel corso dei secoli. La configurazione è quella tipica dei palazzotti urbani settecenteschi che dovevano rispondere alle esigenze di rappresentanza della famiglia di appartenenza. Oggi, con il nome “Il rifugio dei Templari”, ospita eventi.

    Nello splendido contesto di Palazzo D'Angelo si esibirà, alla fine di ogni turno di visita, Raiz, ex voce e leader degli Almamegretta, che vanta prestigiose collaborazioni con Massive Attack, Pino Daniele, i Leftfield, gli Orchestral World Groove di Gaudì e gli Asian Dub Foundation.

    Sono previsti tre turni di visita, alle ore 17,00 - 18,00 - 19,00, dove è previsto un tour della dimora, una degustazione e il concerto a conclusione di ciascun turno.

    L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria.

    • L'ingresso di Palazzo D’Angelo è in via Nino Bixio, 186 Maddaloni. Le persone diversamente abili in carrozzina o con problemi di deambulazione potranno accedere dall’accesso laterale di via Costanzi.
    • La dimora si sviluppa su due piani senza ascensore e dunque la visita per coloro che hanno una ridotta mobilità o sono in carrozzella sarà parziale.
    • Parcheggio a pagamento in Piazza Don Salvatore D'Angelo (200 mt dalla dimora)

    Venerdì 30 dicembre, la rassegna fa tappa a Napoli nel Palazzo Riario Sforza, edificio di fondazione quattrocentesca che visse momenti di splendore nel primo Ottocento, quando fu dimora dell’Arcivescovo di Napoli Sisto Riario Sforza; oggi è sede del Decumani Hotel de Charme. 
    Al termine della visita, in un eccezionale duo si esibirà Flo. Cantautrice, autrice e attrice di teatro, Flo è un’ imprevedibile entertainer e una raffinata cantastorie alla continua ricerca di storie, tradizioni e contaminazioni.
    Sono previsti tre turni di visita, alle ore 17,00 - 18,00 - 19,00, dove è previsto un tour della dimora, una degustazione e la performance musicale a conclusione di ciascun turno.
    • L'accesso al Palazzo Riario Sforza in via in via San Giovanni Maggiore Pignatelli, 15 Napoli
    • Le persone diversamente abili in carrozzina o con problemi di deambulazione potranno usufruire dell’ascensore dell’albergo “Decumani” in via San Giovanni Maggiore Pignatelli, 15/d.
    • E' presente un parcheggio a pagamento presso Ecumano parking Via S. Giovanni Maggiore Pignatelli, 41 Napoli (è in zona ztl: lo staff del parcheggio comunica al Comune il numero di targa delle auto) o lasciare l’auto al di fuori dell’area ztl (circa 300 metri a piedi dal sito)
    • Costruita nel 1862 sul terreno comunale di Pellezzano (Sa) su volontà di Don Alberto Wenner, la cui famiglia è stata la principale promotrice degli insediamenti industriali tessili nella Valle dell’Irno, Villa Wenner ospiterà martedì 3 gennaio il terzo appuntamento di “in dimora”. La “colonna sonora” dell’evento sarà a cura di Francesco Di Bella, leader dei 24 Grana.
    • L’ultimo appuntamento di questo primo ciclo di visite si terrà mercoledì 4 gennaio a Palazzo Mondo, a Capodrise (Ce). Risalente alla seconda metà del XVIII secolo, il palazzo ospita una casa-museo dedicata al pittore e poeta Domenico Mondo (Capodrise, 1723 – Napoli, 1806), che l’abitò e l’affrescò. Dario Sansone, frontman della band napoletana Foja, sarà l’ospite musicale dell’evento.
    «Attraverso una formula che coniuga un vero e proprio percorso esperienziale con l’intrattenimento musicale – ha dichiarato Pantaleone Annunziata, Amministratore unico della Scabec –, questa iniziativa consente a tutti di venire a conoscenza di un immenso patrimonio che, sebbene appartenga ai privati, è di fatto un patrimonio culturale e storico di tutti. Spesso, i proprietari di questi edifici meravigliosi si sentono semplici custodi di un bene che, grazie a eventi come questo che consentono loro di riportarne alla luce storia e bellezza, riesce finalmente ad appartenere all’intera comunità.»

    Il programma di visite, che prevede i primi quattro incontri durante le festività natalizie, proseguirà nella prossima primavera in altre cinque località di grande pregio: Castello Gesualdo ad Avellino, Il Cortile a Cicciano (Napoli), Palazzo Tommaselli ad Alvignano (Caserta), Torre Volpe a Prignano Cilento, Palazzo Cocozza di Montanara a Piedimonte Casolla (Caserta).

    Le informazioni su orari, prenotazioni e parcheggi sono su www.scabec.it.
    • 30 dicembre 2022
    • Palazzo Riario Sforza con concerto di Flo in duo
    • 03 gennaio 2023
    • Villa Wenner con concerto di Francesco Di Bella in solo
    • 04 gennaio 2023
    • Palazzo Mondo con concerto di Dario Sansone in solo

    Commenti