Tam Tam Digifest 2022. VIAGGI TEMPORALI – le fabbriche dei nuovi futuri.

La nostra rassegna inizia con una doppia proiezione di "Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali" di Tim Burton:
giovedì 22 settembre, alle 21, al Piccolo Teatro del Giullare di Salerno
venerdì 23 settembre, alle 21, al Teatro Civico 14 Spazio X di Caserta
L'adolescente Jake scopre un rifugio segreto su un'isola dove i bambini hanno poteri soprannaturali. Qui si imbatte in un luogo magico, la scuola di Miss Peregrine, ma si rende conto ben presto che non tutto è come sembra.

Il tema del “viaggio nel tempo” è uno dei grandi classici in continuazione come un fiume carsico in ogni genere di produzione, dai grandi blockbuster hollywoodiani come “Ritorno al futuro” a “Terminator”, da “X Men” a “Star Trek” fino al recentissimo “Edge of Tomorrow” che declina in un wargame infinito il loop temporale de “Ricomincio da capo”, altro classico spesso citato e da noi replicato in versione nostrana con “E’ già ieri” da Antonio Albanese. Quello che noi vorremmo evidenziare con la rassegna di quest’anno è un “sentiment” particolare che si sta facendo strada nella nostra vita di tutti i giorni, quella percezione sociale che vede il presente come una minaccia, oppresso da pandemie, nuove guerre, crisi economiche e rapido degrado dell’ambiente, e si rifugia perciò in soluzioni che prevedono un “altro tempo”. Il senso neppure tanto nascosto è che ormai il mondo presenta un “errore di sistema” che non possiamo risolvere qui ed ora, ma solo altrove e fuori dal presente. Per questo oggi pensiamo alla narrazione dei viaggi nel tempo fatta dal cinema come ad una “fabbrica di nuovi futuri”, una direzione che ci aiuti a superare gli ostacoli di un presente che sembra ormai compromesso.

In questo senso, abbiamo cercato di selezionare film meno conosciuti e meno visti, evitando “Terminator”, “Ritorni al futuro” gli X men e gli Star Trek, ma anche il già molto celebrato “Interstellar” e recuperando invece narrazioni meno battute del tema.

  • Il calendario delle proiezioni al Teatro Civico 14:
  • 23 settembre – “Miss Peregrine – la casa dei ragazzi speciali” di Tim Burton
  • 7 ottobre “Palm Spring. Vivi come non ci fosse un domani” di Cristopher Nolan
  • 11 novembre – “Deja vu – corsa contro il tempo” di Tony Scott
  • 9 dicembre – “In un futuro aprile” di Francesco Costabile, Federico Savonitto
  • Le proiezioni si terranno alle ore 21 al Teatro Civico 14 di Caserta.
  • Il prezzo del biglietto è di 3 euro.
  • Info e prenotazioni 366 3188501 Tam tam Digifest

Il Festival è realizzato dalla Cooperativa Tam Tam in collaborazione con Compagnia del Giullare, Compagnia della Citta e l’associazione Ali della Mente, Associazione Articolo 21, Associazione Gea, associazione Pupille e Papille e con il contributo della Film Commission Regione Campania e dell’assessorato Turismo e Spettacolo della Regione Campania

Commenti