Settembre al Borgo 2022 - Un Borgo di Libri - Settembre al Borgo - 1 │ 4 settembre 2022

“Il Settembre al Borgo 2022 sarà un’edizione speciale che nasce dal percorso avviato negli ultimi anni dal Maestro Enzo Avitabile, per il quinto anno consecutivo direttore artistico della kermesse. La manifestazione più longeva della provincia di Caserta spegne cinquanta candeline e, per l’occasione, raduna nel borgo di Casertavecchia strumenti, sonorità e culture di ogni parte del mondo”. 
  • Domenica 4 settembre in Piazza Duomo a Caserta Vecchia, (ore 19.30), avrò il piacere di intervistare assieme a Paola Mattucci, l'attore, regista e scrittore Marco D'Amore Sarà l'occasione di parlare di letteratura, cinema e del volume "Vesuvio" che Marco ha scritto assieme a Francesco Ghiaccio. L'evento si svolge nell'ambito di Un Borgo di libri- Settembre al Borgo, organizzato dal dinamico Luigi Ferraiuolo, 
  • Titti Marrone è finalista al Premio Napoli - speriamo che vinca - e apre la filiera degli scrittori dell’ultimo giorno consecutivo di Un Borgo di Libri. È un incontro particolare quello con Titti Marrone, un incontro di scrittura, in cui dialoga con Lidia Luberto e Anna Cesaro, per venire incontro alla grande richiesta del festival: memorie future | scritture venture. Un confronto bello di idee ed emozioni
    Nel 1945 la grande villa di campagna di sir Benjamin Drage diventa una residenza per i piccoli reduci dai campi di sterminio, venticinque bambini tra i quattro e i quindici anni accolti e accuditi grazie all’iniziativa e alla determinazione di Anna Freud, figlia del grande Sigmund, e di Alice Goldberger, sua collaboratrice. Ciascun bambino ha una storia diversa, terribile e speciale, ciascuno viene da un proprio personale inferno.
    Alice e la sua équipe lottano per restituire loro un’infanzia, dando vita per oltre un decennio a un centro dove le più recenti acquisizioni della psicologia infantile, della pedagogia e dell’arte vengono messe al servizio delle necessità dei bambini provenienti da lager, orfanotrofi e conventi o dai nascondigli dove i genitori li hanno lasciati durante la guerra, nell’estremo tentativo di salvar loro la vita.
    Lo sguardo dolce e professionale di Alice ci mostra come, nello scorrere delle stagioni, si allenti in Gadi la necessità di nascondere il cibo, si riducano gli incubi di Berl e la presenza della morte nei disegni di Denny e si avvicini per tutti, a poco a poco, l’obiettivo più difficile: recuperare la fiducia negli adulti.
    Titti Marrone scava nella Storia, apre gli archivi, incrocia documenti, foto, diari e lettere per trasporre in un romanzo la coraggiosa e commovente esperienza di Lingfield. La sua penna segue con delicata partecipazione l’incontro con l’infanzia di ciascun bambino, l’affiorare di traumi e ricordi dolorosi, il progressivo sciogliersi dei nodi più stretti. Fino all’inizio delle loro seconde vite.
    C’erano solo pochi frammenti per ricostruire da dove venissero quei piccoli. Che cosa avevano visto, sentito, vissuto? Chi era la madre, chi il padre? La parte più delicata per i bambini di Lingfield stava per cominciare. E lei si sentiva pronta
    Roberto Saviano presenta “Solo è il coraggio. Giovanni Falcone, il romanzo”:
    – Domenica 4 settembre, ore 21.00
    Piazza del Duomo, Casertavecchia
     (In caso di pioggia gli incontri si tengono nella cattedrale di Casertavecchia)
    • Sabato 3 settembre 2022
    • Ore 22:00 – Piazza Vescovado
    • DORANTES in Concert – Si parte alle ore 22 in Piazza Vescovado a Casertavecchia con “Dorantes in Concert”. Il pianista e compositore spagnolo David Peña “Dorantes” è la più grande star del flamenco del 2015 considerato il patriarca del pianoforte flamenco moderno. La sua forza creativa ha scatenato una vera rivoluzione nella musica flamenco. Dorantes apre nuove e coerenti strade a questa eredità e, nella sua inarrestabile avanzata, la avvicina allo status di “musica classica o colta”. Tutto questo rimanendo fermamente coerente con le sue radici. Dorantes fonde le sue radici musicali nel flamenco con una capacità di esecuzione sopraffina con un approccio d’avanguardia per creare la sua musica pionieristica. Artista pluripremiato e Premio Nazionale 2009 “Giovane Creatore” dal Ministero della Cultura, Dorantes è acclamato in tutto il mondo come uno dei pianisti e compositori di flamenco più entusiasmanti e avvincenti in circolazione. Le sue esibizioni musicali creano sonorità che portano in un viaggio nel Mediterraneo, senza muri musicali né sociali né frontiere, Dorantes, unisce e fonde, simpaticamente e intelligentemente, più di tre generi diversi: musica classica, flamenco, jazz e altri, facendo emergere la sua musica da una libertà creativa tanto audace quanto seducente. “Dorantes in concerto” mostra allo spettatore la formula che permette a un compositore di esprimere la sua creatività illimitata e sorprendentemente sorprendente. La creazione è una congiunzione di trame impossibili che costruiscono un esotismo che ha tutto e attrae tutto. Va avanti e indietro e non torna mai più nello stesso stato. L’artista ha raccolto attorno a sé un vasto cast di artisti: come la ballerina Leonor Leal e il promettente cantante Antonio Mena. Questa magica combinazione offre uno spettacolo straordinario in cui la musica del suo pianoforte si fondono con l’intangibile e i sentimenti più profondi.

    • Ore 23:30 - Duomo di Casertavecchia
    •  LUIGI LAI – Launeddas solo – Alle ore 23:30, nel Duomo del borgo medievale casertano si esibirà il maestro Luigi Lai con “Launeddas solo”. Luigi Lai si appassiona delle Launeddas all’età di 8 anni dopo aver sentito un pastore suonare le “sonus de canna” nelle campagne di Minderrì a San Vito. Quel momento è stato folgorante e l’inizio della sua lunga carriera. Si dedica costantemente alla cura delle Launeddas: a costruirle e a suonarle. La sua voglia di conoscere e migliorarsi lo porta a prendere lezioni dai grandi maestri di Launeddas del Sarrabus, principalmente Antonio Lara e poi anche Efisio Melis. Non solo Launeddas nella sua carriera, ma anche Fisarmonica e Sax, quest’ultimo strumento studiato all’Accademia di Zurigo per quattro anni, durante il periodo di permanenza in Svizzera, dall’età di 26 anni fino all’età di 41. Il rientro in Sardegna nel 1971 con la prima presenza come suonatore alla sfilata di Sant’Efisio del primo maggio, che da allora ha sempre presenziato. È il primo ad aver creato una scuola di Launeddas negli anni ‘70, poi ci sono state collaborazioni importanti come quella musicale con Angelo Branduardi e quella cinematografica con il regista Gianfranco Cabiddu. Ha girato tutto il mondo con le sue Launeddas e continua a divulgarle nei suoi concerti e manifestazioni culturali.
    Settembre al Borgo 2022 a Casertavecchia: il programma
    L’edizione numero 50 del ‘Settembre al Borgo’ saluta il pubblico con un quarto appuntamento ancora una volta con delle esibizioni di altissimo profilo artistico, fil rouge che ha caratterizzato questa rassegna che ha festeggiato il mezzo secolo di vita dall’idea nata al prof. Michele De Simone, decano dei giornalisti di Terra di Lavoro. Ma che ha segnato anche il sesto mandato da direttore artistico del maestro Enzo Avitabile. “Caserta accoglie il Mondo”, ma anche il Mondo che arriva a Caserta con gli appuntamenti del sabato che hanno avuto come protagonisti il piano e i ritmi del Flamenco di David Dorantes Pena, Dorantes per gli appassionati e i suoni ipnotici delle launeddas del ‘sonadore’ Luigi Lai strumento a fiato più antico di tutta l’area mediterranea. Si chiude in bellezza, invece, con il drammaturgo napoletano Enzo Moscato, tra i più apprezzati in Italia e all’estero, ed il Canzoniere Grecanico Salentino di Mauro Durante e soci, capaci di vincere i Songlines Music Awards (l’Oscar della World Music) nel 2018. Folklore e cultura del tacco dello stivale con musica e balli travolgenti. 
    • Domenica 4 settembre 2022
    • Ore 22:15 – Chiesa dell'Annunziata
    • ENZO MOSCATO in Luparella
    • ovvero Foto di Bordello con Nanà
    • scritto e interpretato da Enzo Moscato con Giuseppe Affinito
    • Ore 23:15 – Piazza Vescovado
    • CANZONIERE GRECANICO SALENTINO in Meridiana
Un viaggio nel tempo e nello spazio.
L’Hypertext O’rchestra di Luigi Cinque porta il mito di Perse/phone al Settembre al Borgo 2022.
Con la sublime voce di Urna Chagtar Tugki, le sonorità jazz del vibrafono di Andrea Biondi, le altezze ipersoniche del clarinetto di Gabriele Mirabassi, il nuovo astro della chitarra battente Alessandro Santacaterina, le melodie che attraversano i suoni del mondo del santur di Alireza Mortazavi e con Luigi Cinque ad accompagnare il tutto con i suoi sassofoni, la sua voce e le sue tastiere.
Una serata nella mitologia, nei misteri dell’Antica Grecia e dell’Oriente.

Lo ha detto il vicesindaco e assessore agli Eventi Emiliano Casale, annunciando la 50esima edizione del Settembre al Borgo che si svolgerà dal 1° al 4 settembre prossimi. La tradizionale rassegna cittadina ha ricevuto quest’anno dalla Regione Campania un finanziamento di 200mila euro nell’ambito del “Programma Operativo Complementare (POC) 2014-2020 – Piano Strategico Per la Cultura ed i Beni Culturali- Eventi di rilevanza internazionale”. La delibera con il progetto esecutivo è stata approvata dalla Giunta comunale su proposta dell’assessore agli Eventi Emiliano Casale e dell’assessore alla Cultura Enzo Battarra.

“Quattro serate importanti, quattro anteprime – ha proseguito Casale – nella quali la musica del mondo si incontrerà a Caserta, con esclusive ed uniche contaminazioni tra la tradizione musicale campana e le esperienze internazionali dei prestigiosi ospiti previsti. Si tornerà alle origini con la location di piazza Vescovado e non mancherà l’atteso appuntamento con la lettura ed il giornalismo di “Un Borgo di Libri”, a cura di Luigi Ferraiuolo, nelle corti e nei cortili del borgo medievale”.

“Per questa cinquantesima edizione del Settembre al Borgo – ha aggiunto l’assessore alla Cultura Enzo Battarra - si è inteso tornare alle origini e alla tradizione della manifestazione caratterizzandola come un vero e proprio festival che nasce dal borgo di Casertavecchia per aprirsi al mondo. Il Maestro Avitabile ha voluto privilegiare il mondo della ricerca musicale e teatrale piuttosto che proporre al pubblico nomi da hit parade. E’ un cartellone che punta su anteprime e su produzioni che nascono nel luogo, con ospiti internazionali di alto profilo. Questo è lo spirito del festival”.

PROGRAMMA

  • Giovedì 1 settembre 2022
  • Ore 20:00 - Duomo di Casertavecchia
  • Introduce Federico Vacalebre Interverranno
  • Enzo Avitabile Direttore Artistico di Settembre al Borgo
  • Michele De Simone Premio Casa Hirta all'ideatore di Settembre al Borgo
  • Carlo Marino Sindaco di Caserta
  • Vincenzo De Luca Presidente della Giunta Regionale Campana
  • Ore 22:00 – Piazza Vescovado
  • FRIDA BOLLANI MAGONI
  • in concerto piano e voce
  • Ore 23:30 – Duomo di Casertavecchia
  • RENAUD GARCIA FONS
  • Contrabbasso solo
  • Venerdì 2 settembre 2022
  • Ore 22:00 – Piazza Vescovado
  • LUIGI CINQUE
  • Perse /phone project
  • Hypertext O'rchestra
  • con:
  • URNA CHAHAR TUGKI, vox
  • GABRIELE MIRABASSI, clarinetto
  • ALIREZA MORTAZEVI, santur
  • ANDREA BIONDI, vibrafono & live elec.
  • ALESSANDRO SANTACATERINA, chitarra battente, chitarre, live elec.
  • LUIGI CINQUE vox, sassofoni & bass clarinet, live electronics, tastiere
  • Ore 23:30 – Duomo di Casertavecchia
  • ASHRAF SHARIF KHAN Sitar solo
  • Sabato 3 settembre 2022
  • Ore 22:00 – Piazza Vescovado
  • DORANTES in Concert
  • Ore 23:30 - Duomo di Casertavecchia
  • LUIGI LAI – Launeddas solo
  • Domenica 4 settembre 2022
  • Ore 22:15 – Chiesa dell'Annunziata
  • ENZO MOSCATO in Luparella
  • ovvero Foto di Bordello con Nanà
  • scritto e interpretato da Enzo Moscato con Giuseppe Affinito
  • Ore 23:15 – Piazza Vescovado
  • CANZONIERE GRECANICO SALENTINO in Meridiana
  • Dal 1 settembre 2022 al 4 settembre 2022 alle 18.00 e alle 21.00
  • Ore 18.00 – Piazza Duomo
  • “Calici Al Borgo – Wine Talk Experience”

E’ incentrato sulla memoria e la scrittura la quinta edizione di «Un Borgo di Libri», il festival letterario del Borgo medievale di Casertavecchia diretto da Luigi Ferraiuolo e promosso direttamente dal Comune di Caserta in abbinata con il «Settembre al Borgo»Un Borgo di Libri - Settembre al Borgo

«Memorie future | Scritture creative» è il tema del cartellone partito lo scorso 14 agosto con il prologo al festival: «Concerti di una notte di mezza estate». Quaranta gli appuntamenti, autori di livello nazionale e internazionale come Roberto Saviano, Massimo Bray, il magistrato Alfredo Morvillo, Marco D’Amore, il Direttore de «Il Mattino» Francesco de Core; il vice direttore del «Corriere della Sera» Venanzio Postiglione; gli scrittori Andrea Di Consoli, Antonella Cilento, Piero Sorrentino, Titti Marrone, Peppe Fiore, Vladimiro Bottone, Raffaele Messina, Arianna Melone, la migliore fumettista dell’anno in Europa; ospiti come il portavoce della Comunità di Sant’Egidio Roberto Zuccolini; gli attori del collettivo «Nottetempo»; Teresa Armato, giornalista e assessore alla Cultura e Turismo a Napoli; e tanti altri.

Ci sarà un ciclo per «Conoscere Caserta» in vista del 250enario di Luigi Vanvitelli, il prossimo anno, perché non si può conoscere Vanvitelli senza conoscere Caserta e contro le gang giovanili, in memoria di Gennaro Leone; l’avvio di un cammino sulla Juve Caserta dei miracoli con un dialogo tra il presidente Gianfranco Maggiò e il capitano Nando Gentile; le visite guidate al Borgo a cura dei ragazzi della Biblioetca Tifatina, con le letture a cielo aperto di Cinzia Crisci e il ricordo di Pasolini, incontrando comparse e produttori locali del «Decameron» e un poetry slam a Casola, in palazzo Jadevaia, tra Pasolini e Brodskij; un assaggio di arte colta e raffinata a Pozzovetere, a Palazzo del Pozzo, con Dialogue di Maurizio Esposito. E poi anche tanto altro. Basta sminuzzare il cartellone ricchissimo del festival.

  • 27 agosto Casertavecchia
  • Ore 19 | Piazza Duomo
  • Pasolini Memoria
  • Visita di Casertavecchia a opera dei ragazzi della «Biblioteca Tifatina»: Pietro Natale, Rocco De Micco, Rosa Fusco, Giuseppe Di Giacomo, Maria Pia Toscano, Emanuela Pia Natale, Vincenzo Maiello, William Maiello, Giada Pasquarella, Antonio Striano, Francesco Casadio, Fatima Orlacchio, Giovanni Di Giacomo, Francesca Pia Di Giacomo, Filomena Pasquarella e Annarosa Canzano
  • Incontro con le comparse e i produttori locali del «Decameron» in memoria di Pier Paolo Pasolini: Mario Mastrangelo e Giuseppe Cicia
  • 28 agosto Casertavecchia
  • Ore 19 | Piazza Duomo
  • Pasolini Memoria
  • Visita di Casertavecchia a opera dei ragazzi della «Biblioteca Tifatina»: Pietro Natale, Rocco De Micco, Rosa Fusco, Giuseppe Di Giacomo, Maria Pia Toscano, Emanuela Pia Natale, Vincenzo Maiello, William Maiello, Giada Pasquarella, Antonio Striano, Francesco Casadio, Fatima Orlacchio, Giovanni Di Giacomo, Francesca Pia Di Giacomo, Filomena Pasquarella e Annarosa Canzano
  • Incontro con le comparse e i produttori locali del «Decameron» in memoria di Pier Paolo Pasolini: Mario Mastrangelo, Giuseppe Cicia
  • 29 agosto Caserta
  • Ore 18.00 | Centro Iperion: «Un Borgo di libri in trasferta»
  • «Come Dante»
  • Reading dinamico delle poesie di Andri Snær Magnason tratte da «Bonus» in un Centro Commerciale, il Centro Iperion di Caserta, a cura del collettivo «Nottetempo»: Antonio Di Lorenzo, Piero Gabriele, Giorgia Fosso, Diego Laudato, Luigi Nittoli, Francesco Ricciardi e il poeta e performer Alfredo Martinelli
  • Casertavecchia
  • Ore 19 | Piazza Duomo
  • Conosci Caserta: Casertavecchia e San Leucio
  • Con Lidia Falcone, don Battista Marello, Lucia Giorgi, Lidia Luberto, modera Vittorio Pisanti
  • in collaborazione con la Società di Storia Patria di Caserta per il 250enario della morte di Vanvitelli
  • Ore 20 | Piazza Duomo | Scritture future
  • La caffettiera di carta
  • Antonella Cilento dialoga con Marilena Lucente, scrittrice; ed Emanuele Tirelli, autore e giornalista
  • Ore 21 | Piazza Duomo | Scritture Future
  • Scritture urbane: come raccontare le città dei sogni, The Passenger Napoli
  • Dialogano Piero Sorrentino, Peppe Fiore e Teresa Armato, Modera Isabella Pedicini
  • 30 agosto Casertavecchia
  • Ore 19 | Piazza Duomo | Fumetti
  • Gianna, da Rino Gaetano alle nuvole bianche
  • Arianna Melone dialoga con Giuseppe Cerullo, Francesco Capasso, Melissa Bonavita
  • Ore 20 | Piazza Del Duomo | Memorie Future
  • Artemisia
  • Raffaele Messina dialoga con Mariastella Eisenberg e Stefania Lanni, Modera Angela Lonardo
  • Ore 21 | Piazza Del Duomo | Memorie Future
  • La Magnifica Juve Caserta Gianfranco Maggiò e Nando Gentile dialogano con Lucio Bernardo
  • 31 agosto Casertavecchia
  • Ore 18 | B&B Conte Spencer
  • Letture al Borgo
  • Storie per bambini, ragazzi e adulti con la libraia Cinzia Crisci
  • In collaborazione con la libreria «Che Storia»
  • Ore 19 | Piazza Duomo
  • Conosci Caserta
  • L’altro Vanvitelli: musicofilo, esoterico, pensatore
  • Con Vega de Martini, Giuseppe De Nitto, Maria Carmen Masi, modera Vittorio Pisanti
  • in collaborazione con Società di Storia Patria di Caserta per il 250enario della morte di Vanvitelli
  • Ore 20 | Piazza Duomo | La Chiesa
  • La parola e i poveri: Carlo Maria Martini
  • Roberto Zuccolini, portavoce Comunità di Sant’Egidio, dialoga con don Nicola Lombardi, don Guido Cumerlato, Sergio Di Vito e Francesco Dandolo. Modera Raffaele Sardo, La Repubblica
  • Ore 21 | Teatro
  • Le mille e una notte
  • A cura del Collettivo Nottetempo: Antonio Di Lorenzo, Piero Gabriele, Giorgia Fosso, Diego Laudato, Luigi Nittoli, Francesco Ricciardi, Fausto Greco e Alfredo Martinelli
  • Primo settembre Casertavecchia
  • Ore 19 | Piazza Duomo
  • Conosci Caserta: Le Frazioni
  • Giuseppe Vozza, Luigi Fusco, Alberto Zaza d’Ausilio dialogano con Vittorio Pisanti
  • in collaborazione con Società di Storia Patria di Caserta per il 250enario della morte di Vanvitelli
  • Ore 20 | 50 Settembre al Borgo – Evento Settembre al Borgo
  • Ore 21 | Chiesa dell’Annunziata
  • 50 scatti per Settembre al Borgo
  • Il festival nei clic di Ciro Santangelo
  • Vernissage
  • 2 settembre Casertavecchia
  • Ore 19 | Piazza Duomo | Arte
  • Goya tra arte e psiche
  • Rosanna Cioffi dialoga con Roberto Perrotti, Modera Mariarosaria Di Cicco
  • In collaborazione con il «Festival dell’Erranza»
  • Ore 20 | Piazza Duomo | Memorie future
  • Scritture americane
  • In ricordo di Francesco Durante
  • Con Vladimiro Bottone, Ines Mainieri, Mirella Armiero
  • Letture di Alex Tebano
  • Ore 21 | Casola
  • Palazzo Iadevaia | Via Pier Delle Vigne
  • Pasolini versus Brodskji
  • Poetry Slam
  • A cura di Maria Pia dell’Omo
  • da una idea di Luigi Ferraiuolo e Maria Pia Dell’Omo
  • in collaborazione con Caspar Campania (Logo)
  • 3 settembre Casertavecchia
  • Ore 19 | Piazza Del Duomo | Memorie future
  • «Non solo per amore» in ricordo di Francesca Morvillo e di tutti coloro che credono nella Giustizia
  • Cetta Brancato dialoga con Alfredo Morvillo e Massimo Bray. Modera Nadia Verdile
  • Ore 20| Piazza del Duomo
  • Futuro
  • Nord chiama Sud
  • Francesco De Core, «il Mattino»
  • dialoga con Venanzio Postiglione, «Corriere della Sera»
  • modera Andrea Di Consoli, scrittore
  • in collaborazione con Premio Buone Notizie e Assostampa Caserta
  • 4 settembre Casertavecchia
  • Ore 18.30 | Piazza del Duomo
  • «Se solo il mio cuore fosse pietra»
  • Titti Marrone dialoga con Lidia Luberto e Anna Cesaro
  • Ore 19.30 | Piazza del Duomo | Premio LeggiCinema
  • Marco D’Amore
  • Dialoga con Ignazio Senatore e Paola Mattucci
  • Ore 21| Premio Casa Hirta
  • Roberto Saviano
  • Introducono Luigi Ferraiuolo e Raffaello Magi
  • Pozzovetere | Ore 21 | Palazzo del Pozzo
  • Dialogue
  • A cura di Maurizio Esposito
  • Ore 24 | Arrivederci alla prossima edizione
  • Domenica 11 Casertavecchia
  • Ore 20 | Scritture fotografiche | Duomo di Casertavecchia
  • «La meraviglia della bellezza»
  • Presentazione dibattito del Concorso fotografico «Un Nuovo Sguardo» promosso da Ordine Ingegneri e Architetti di Caserta insieme con i Dipartimenti di Architettura e Ingegneria della Università Vanvitelli
  • Premio Casa Hirta
  • Il Premio Casa Hirta è realizzato appositamente per «Un Borgo di Libri» dal maestro Enzo Toscano e rappresenta l’antica città medievale di Casa Hirta, l’Universitas cosi come disegnata sulla tomba del Vescovo Azzone: il cuore della Civitas Casertana. Ed ha una lunga e prestigiosa tradizione di vincitori tra il meglio della letteratura e della poesia internazionale
  • Premio LeggiCinema
  • Il Premio LeggiCinema è destinato a chi intreccia in maniera mirabile le muse della letteratura e del cinema. L’opera nasce da una idea del grafico Alberto Grant, da sempre vicino al festival e ideatore del suo marchio.

Commenti