Irpinia Terra di Mezzo - "Cultura Ri-Sorgente". 25 giugno > 2 ottobre 2022
Irpinia Terra di Mezzo, nato da un’idea del direttore artistico Fiorenza Calogero, è un progetto il cui concetto chiave è l’aggregazione.
Un calendario ricco di appuntamenti, che offriranno al pubblico un’occasione di conoscenza del patrimonio monumentale e originario custodito nei Santuari, nei Castelli, nei Musei e nelle piazze dei paesi irpini; luoghi dediti all’ospitalità e all’incontro, crocevia di artisti, appassionati e semplici curiosi del turismo culturale, con la promozione di quest’ultimo e la creazione di occasioni di riscoperta dei "beni invisibili" che costellano il territorio irpino, allo scopo di tutelare e valorizzare i beni culturali e musicali.
Dopo le prime due edizioni del 2017 tenutesi in Alta Irpinia, quest’anno il Festival si sposterà nella Valle del Sabato.
Proprio come le sorgenti che collegano la Valle del Sabato, 6 nuovi eventi - che si terranno dal 25 giugno al 2 ottobre – daranno vita a un momento di aggregazione che vede la cultura in primo piano. Una cultura Ri-Sorgente per tornare a rinascere con la musica, così come per esaltare le sorgenti, i fiumi e l’acqua di questo territorio.
"Vogliamo che l’Irpinia diventi un centro di cultura e aggregazione e che Irpinia Terra di Mezzo possa diventare un appuntamento imperdibile, tanto quanto atteso."
La manifestazione, si terrà nei territori dei comuni di
- Aiello del Sabato,
- Cesinali,
- San Michele di Serino,
- Santa Lucia di Serino,
- Santo Stefano del Sole
- Serino,
- è realizzata grazie all' Intervento co-finanziato dalla Regione Campania a valere sul POC Campania 2014-2020. Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata Nazionale ed Internazionale", e con il patrocinio della Provincia di Avellino
- Prima tappa 25 giugno San Michele di Serino
- Nell'ambito della Festa della Tammorra
- I Musicastoria - Canti della Tradizione
- Ospiti
- Antonio Amato - la voce della tradizione Salentina
- Biagio De Prisco - la voce della tradizione Campana
Commenti
Posta un commento