NAPOLI 2019 Summer Universiade, 13 LUGLIO. Nazionale maschile di pallavolo, Alessia Russo, azzurre della pallanuoto, terzo posto per l'Italia nel torneo di calcio. #Emozioni. Bring Me The Head Of The Fortune Teller

La Nazionale maschile di pallavolo batte 3-2 la Polonia e conquista la medaglia d'oro alle Universiadi di Napoli 2019. 
 © ANSA
Gli azzurri al 'PalaSele' di Eboli (Salerno) centrano l'impresa, recuperando per due volte la formazione polacca, prima di completare il sorpasso nell'ultimo set. 
Pronti-via e la squadra di coach Woicki si porta sul 5-0, l'Italia reagisce ed accorcia subito il divario (5-4) ma con il passare dei minuti non riesce a tenere testa alla formazione avversaria che, trascinata da Filipiak, inanella un filotto di punti che le consente di prendere il largo sugli azzurri (8-17). Difficoltà che proseguono fino al termine del primo set, chiuso sul 25-16.
    Storia che sembra ripetersi anche nel secondo periodo: un implacabile Lemanski permette alla formazione polacca di conservare sempre un margine ampio sull'Italia (3-8). Ma gli azzurri non ci stanno a sfigurare dinanzi al proprio pubblico, tirano fuori il cuore e l'orgoglio, tornando prepotentemente in partita. Il finale di set è al cardiopalma: la Polonia prova a tenere ma l'Italia ne ha di più e con Pinali trova il punto (25-20) che vale la parità. Nel terzo periodo, sulle ali dell'entusiasmo, la squadra di coach Graziosi cresce sia in fase di ricezione che in quella d'attacco. A metà set, però, Filipiak torna a essere protagonista e permette alla Polonia di riprendere il largo (14-20). L'Italia risponde con cuore e, punto dopo punto, arriva al 20-21 ma non basta per portare a casa il set che va ai polacchi (25-22). Il quarto set viaggia sul filo dell'equilibrio dal primo all'ultimo respiro. Le due squadre si rendono protagoniste di uno spettacolare punto a punto fino a quando la Nazionale azzurra non riesce a prendere il largo e a portarsi sul 20-14. La Polonia non ci sta, si ricompatta e riprende l'Italia sul 23-23. Non basta, però, per evitare il quinto set perché il servizio di Romanò fa esplodere il PalaSele (23-23). Nell'ultimo periodo, quello decisivo, le squadre producono un avvincente punto a punto. 
 © ANSA
L'Italia, spinta dal suo pubblico, trova la forza prima per restare in partita e poi per piazzare l'allungo che vale la medaglia d'oro.
Palavesuvio in festa per Alessia Russo. L'azzurra ha vinto la medaglia d'argento nel nastro alle Universiadi Napoli 2019 nella giornata conclusiva del programma di ginnastica ritmica. Il piazzamento della ginnasta toscana è stato salutato con una vera e propria ovazione dal pubblico che ha affollato la struttura di via Argine scelta come casa della ginnastica e sold out sia per le gare dell'artistica sia per quelle della ritmica. 
L'oro nel nastro è andato alla russa Ekaterina Selezneva, medaglia di bronzo per l'ucraina Yeva Meleshchuk.
Niente da fare per le azzurre della pallanuoto battute in finale dalla fortissima Ungheria per 8-7 (3-3, 2-1, 2-1, 2-1) al termine di una gara combattuta, a tratti dura, in cui l'Italia parte forte ma cede nella parte centrale. Le azzurre vanno avanti 2-0 con i gol di Cocchiere e Storai nei primi tre minuti di gioco ed esaltano una Scandone strapiena di pubblico e di entusiasmo.
    L'Ungheria però reagisce e recupera con i gol di Hertzka e Garda. A quel punto si gioca sul filo dell'equilibrio rotto alla fine del terzo parziale dal break ungherese: Gemes segna il 6-5 per le ungheresi, l'Italia guadagna un rigore che però Ranalli si fa parare dal portiere ungherese Kiss e Gemes segna ancora, chiudendo il parziale sul 7-5. L'ultimo quarto è una bolgia con una botta al naso per la Garda, le proteste dell'allenatore ungherese Attila Mihok che viene allontanato.
 © ANSA 
 © ANSA
L'Ungheria ne ha di più, però, e porta il vantaggio a +3 con il gol di Hertzka che in pratica chiude il match nonostante il tentativo di rimonta azzurro nel finale. "Le ragazze hanno dato tutto - spiega a fine gara Martina Miceli, oro ai Giochi di Atene con il Setterosa e oggi tecnico azzurro - ma l'Ungheria era fortissima. Dovevamo fare la partita perfetta e non ci siamo riuscite ma per tutta la squadra questa era la prima grande finale internazionale e sono state molto brave, hanno fatto una grande esperienza. Il torneo è stato bellissimo come l'organizzazione"
 © ANSA
Terzo posto per l'Italia nel torneo di calcio delle Universiadi Napoli 2019. 
 © ANSA
Gli azzurrini conquistano la medaglia di bronzo dopo aver battuto ai calci di rigori la Russia che aveva pareggiato all'ultimo minuto. I tempi regolamentari si erano conclusi sul 2-2.

#Emozioni

Commenti