Piedimonte Matese | Festival dell’Erranza | 11-12-13 settembre 2025.
Al via la XIII edizione del Festival dell’Erranza, rassegna di cultura internazionale, che si terrà a Piedimonte Matese nei giorni 11-12-13 settembre 2025. - Festival dell'Erranza
Tre intensi giorni di incontri e di spettacoli, nei quali si ascolteranno le narrazioni di numerosi autori su tematiche legate alla nostra stringente attualità.
Questa edizione, diretta come le precedenti da Roberto Perrotti, sarà dedicata a I Sonnambuli e la Pòiesis. Un breve viaggio di riflessione che va dall’intorpidimento delle nostre coscienze verso un ripensamento critico e creativo della contemporaneità
- Nel suo giorno di apertura, 11 settembre, si assisterà all’intervento di Marisa Laurito, attrice e conduttrice televisiva, in dialogo con Domenico Ciruzzi, avvocato e regista e con l’attrice Antonella Stefanucci sul tema “L’arte come risveglio dal torpore”.
- Nella stessa serata, l’architetto Pier Giuseppe Fedele e l’artista e accademico Giovanni Timpani rifletteranno sul linguaggio dell’architettura e sul pensiero critico.
- Venerdì 12 settembre Simona Ruffino, brand strategist, si intratterrà su comunicazione e disinformazione, seguita dall’editor e docente di scrittura creativa Morgan Palmas, che presenterà il suo “Manifesto umano 2035”, riguardante l’intelligenza artificiale generativa.
- Concluderà il pomeriggio di incontri Antonella Lumini, biblista di rilievo ed eremita metropolitana, con la sua riflessione sul “Viaggio dell’interiorità”.
- Sabato 13, giorno di chiusura, la rassegna ospiterà Titti Marrone, apprezzata scrittrice e critica letteraria, con il suo “Primmammore”.
- A lei seguirà Elisa Ruotolo, fra le più sensibili e apprezzate scrittrici italiane con il suo “Cronache senza gloria”.
- Gli incontri saranno chiusi dall’intervento di Carla Benedetti, accademica e saggista, che, in dialogo con lo scrittore Paolo Mastroianni, rifletterà su come “La letteratura ci salverà dall’estinzione”.
- Ad arricchire la rassegna di quest’anno due incontri musicali:
- venerdì 12 sarà protagonista il soprano Chiara Ricigliano e sabato 13 Giulia Maselli and band con il concerto di musica dream pop.
- Interverranno inoltre
- Francesco Biondi, amministratore locale,
- Guglielmo Ferrazzano, giornalista,
- Piergiuseppe Francione, attore,
- Annalisa Gambuti, imprenditrice creativa,
- Jennifer Hortal, amministratrice locale,
- Maria Mastrangelo, docente,
- Jessica Riccitelli, amministratrice locale.
- Confermata la presenza della libreria Feltrinelli di Caserta con il suo banco libri e la Guardiense Vini La Guardiense con le sue eccellenze vitivinicole. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.
Commenti
Posta un commento