"La Fermata" di Ariano Irpino presenta la Stagione teatrale 2023-2024 "Il Teatro in Città" presso il Museo Civico e della Ceramica.

  • La Compagnia "La Fermata" ritorna in scena. Sabato 13 e Domenica 14 Aprile la chiusura della stagione teatrale con “Carmela la Sanguinaria", un’antica storia arianese. Appuntamento alle ore 19.30 ad Ariano Irpino, presso l'Auditorium comunale "Lina Wertmüller". 

17 giugno 1908. In cima alle colonne del quotidiano la dicitura recita ancora “Ariano di Puglia”. La storia è un fatto di cronaca, realmente accaduto. Carmela, una ragazza del popolo, “difende il suo onore con un delitto”. Sulla carta è una tragedia. Eppure alcune dinamiche, complice la lingua del tempo e gli animosi dibattiti politici d’inizio secolo, hanno preso la piega di una tragicommedia, ilare ma dalle tinte fosche. “La Fermata” riscrive un episodio che ha scosso l’Ariano dei primi del Novecento (spostando l’ambientazione temporale in una imprecisata prima metà del secolo che, per assurdo, include volutamente tutte le degenerazioni delle guerre), perché ci sono i temi più cari alla Compagnia: il continuo contrasto tra la risata e il dramma, la scissione tra realtà e simbolo, la riflessione sulla lingua, il patriarcato e il femminismo, i fervori politici e l’amore in tutte le sue forme (anche e soprattutto per la propria terra). Con Francesco Teselli, Gilda Ciccarelli, Vincenzo Ciardullo, Veronica Vigliotta, Carlo Uva, Maddalena Piccolo e Luigi Petrillo Compagnia Teatrale “La Fermata”

 

Domenica 19 Novembre alle ore 18.00 la Compagnia "La Fermata" di Ariano Irpino presenta la Stagione teatrale 2023-2024 "Il Teatro in Città" presso il Museo Civico e della Ceramica.

Con il patrocinio del Comune di Ariano Irpino si è deciso di ospitare il cartellone all'Auditorium Comunale, splendido teatro cittadino, da poco ribattezzato "Lina Wertmüller". Con la direzione artistica di Francesco Teselli e Gilda Ciccarelli ce n'è per tutti i gusti.

La seconda Stagione teatrale de "La Fermata" sarà inaugurata il 28 e il 29 Dicembre con una rilettura pazza de "La Locandiera" di Goldoni;  il 14 Gennaio la "Red Roger Compagnia", con le "elettriche" sperimentazioni di "Edison VS Tesla"; il 25 Febbraio "I Pappici", con " 'A Figliata", un classico del teatro dialettale di Viviani; il 15 Marzo la "Toy Company", con il loro "Revolution", tra Shakespeare e Millennials; chiude di nuovo "La Fermata", il 14 Aprile, con la tragicommedia "Carmela la Sanguinaria", un'antica storia arianese. Ingresso in sala alle ore 19.30

Commenti